• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Anfiteatro di Volterra

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Anfiteatro di Volterra

Postda zilc » 19 agosto 2015, 13:21

Aspettavo che uscissero altre notizie della scoperta dell'anfiteatro di Volterra, ma per ora le informazioni sono poche.

Immagine

Scoperto l' 8 luglio, la notizia è stata data un mese dopo in una conferenza con la presenza del sindaco di Volterra Marco Buselli, del soprintendente per i Beni archeologici della Toscana Andrea Pessina, dell'archeologa Elena Sorge e dal presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno.
La struttura ellittica, orientata nord-est/sud-ovest, misura 80x60 metri e si trova nei pressi di Porta Diana, nella depressione antistante al cimitero, proprio all'inizio della necropoli del Portone.
Per ora molti si sono affrettati a definirlo 'romano' e naturalmente del primo secolo, ma io preferisco attendere lo scavo vero e proprio, che potrebbe riservare delle belle sorprese. Come è stato detto in altre discussioni gli anfiteatri esistevano molto prima in Etruria e in ambiente etrusco, che a Roma, dove fu considerato soltanto uno spettacolo, senza implicazioni religiose.
Dalle poche foto disponibili non vedo nulla d'inequivocabilmente romano, ma aspettiamo altre notizie.


http://www.lanazione.it/polopoly_fs/1.1 ... lterra.pdf
http://www.pisatoday.it/cronaca/ritrova ... ecolo.html
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 83693/1/#1
http://www.intoscana.it/site/it/arte-e- ... ro-romano/

L'unico video
http://www.gazzettadelsud.it/upload/i201508081005.mp4
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25

Nuovo Anfiteatro a Volterra

Postda zilc » 21 agosto 2015, 2:02

20 Agosto. Il sindaco di Volterra Buselli si rivolge all'assessoressa regionale Monica Barni in cerca di risorse per lo scavo. Si cerca anche il coinvolgimento del ministro Franceschini in occasione dell'inaugurazione del restauro delle dugentesche mura medievali, franate il 30 di gennaio del 2014 in seguito alle piogge insistenti.
Intanto la viabilità a Volterra è diventata un problema e appare un'impellente necessità di lavori pubblici che facilitino l'accesso turistico.
L'anfiteatro ha un significato politico secondo l'assessore Moschi: "l'assessore spiega anche che "dal punto di vista politico, un ritrovamento del genere, è sicuramente un patrimonio eccezionale".
L'anfiteatro è già diventato "augusteo",come se si fosse trovato qualcosa di datante in maniera inconfutabile.
Attenzione alle sorprese... eppoi speriamo che questa vicenda non diventi un buon Affare per molti, tranne che per l'archeologia.

Nota a parte. È nato cinque giorni fa un sito che è ancora vuoto, ma ve lo segnalo, speranzoso: http://www.anfiteatrovolterra.com
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25


Torna a Antica Roma

cron

Login