• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 35 registrato il 27 aprile 2013, 22:56
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

21 aprile 753 a.C.

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

21 aprile 753 a.C.

Postda FRANCIS » 21 aprile 2012, 18:45

« Che tu non possa vedere nulla più grande
della città di Roma »

Quinto Orazio Flacco

Il 21 aprile 753 a.C. sul colle Palatino avvenne un evento legato alla sua mitica fondazione, ovvero la nascita dell'Urbe.

Dal primo periodo monarchico, con i sette Re, alla Repubblica e, con i vari territori assoggettati dall'Europa all'Africa ed al Mediterraneo, si giunse all'Impero dei Cesari: avvenimenti fondamentali che hanno trasformato popoli, nazioni ed aree geografiche, lasciando innumerevoli testimonianze dopo secoli e millenni di storia.

Con la deposizione di Romolo Augusto, avvenuta il 22 agosto 476 ad opera di Odoacre, cadde l'Impero Romano d'Occidente, mentre quello
d'Oriente gli sopravvisse per molti altri secoli.

In verità, la civiltà romana plasmò la lingua, l'arte, la letteratura, il diritto, l'architettura, la filosofia, definì i costumi e la società, seguitando ad influenzare la semplice vita quotidiana e le stesse istituzioni successive, solido baluardo della civilizzazione portata nel mondo dall'Urbe.

2.765 anni dalla nascita di Roma. Il tempo è testimoniato dalle pietre. Sempre.

Saluti.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login