• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

L'Ara Pacis Augustae

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

L'Ara Pacis Augustae

Postda FRANCIS » 26 settembre 2012, 14:30

Tra le opere giunteci appartenenti alla civiltà romana occupa un posto importante la celebre "Ara Pacis Augustae" (senza dubbio un autentico gioiello della scultura risalente alla Roma Antica d'epoca imperiale).

Il monumento - che sorge in Piazza Augusto Imperatore - è un altare dedicato alla pace, ovvero alla vittoria dei Romani sui propri nemici.

Fu eretto per volontà di Augusto nel 13 a.C.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Re: R: L'Ara Pacis Augustae

Postda Simone82 » 2 ottobre 2012, 14:32

Grazie Francis per questo percorso esplorativo dei più significativi monumento di Roma. Posso chiederti di poter aggiungere delle immagini prese da Wiki Commons? :wink:

From Android
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: L'Ara Pacis Augustae

Postda FRANCIS » 2 ottobre 2012, 18:05

Ti ringrazio, caro Simone82, dell'attenzione per i contributi che apporto, sempre frutto di una grande passione per l'archeologia e per il patrimonio storico-artistico italiano e del mondo.

Se desideri integrare i testi con immagini fotografiche sono favorevole, purché non vengano lesi in alcun modo i diritti di copyright.

Saluti,

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Re: L'Ara Pacis Augustae

Postda zilc » 2 ottobre 2012, 20:21

Nessun problema di copy, nulla di illegalo o scorretto, si possono tranquillamente usare le immagini, perché linkarle non equivale a prenderle o spostarle, anzi, ciò che è sul web è fatto per essere visto e si fa un piacere a chi ha messo i contenuti. Per correttezza è bene citare il sito.
ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25

Re: L'Ara Pacis Augustae

Postda FRANCIS » 3 ottobre 2012, 12:55

Ringrazio analogamente anche te, caro Zilc, per il tuo intervento e per la tua precisazione, non avendo molta esperienza con il Web e le sue regole. Sono certo che ne hai assai più di me. Quindi ti ringrazio.

Per etica e per indole personale non mi approfitto del lavoro altrui, avendo grande rispetto per ogni professione ed attività artistica tutelata dal copyright.

Dalle tue parole, comunque, apprendo che sarebbe lecito indicando i rispettivi links da cui le immagini sarebbero estratte, come se si trattasse di una citazione letterale tratta da un'opera edita.

Saluti,

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03


Torna a Antica Roma

cron

Login