• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

L'Arco di Costantino

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

L'Arco di Costantino

Postda FRANCIS » 28 settembre 2012, 7:00

Tra le opere commemorative erette dalla civiltà romana un monumento particolarmente interessante - anche in relazione all'arte scultorea - è rappresentato dall'Arco di Costantino, risalente all'anno 315 d.C.

L'opera, commissionata dal Senato Romano, celebrava la vittoria dell'imperatore Costantino sul rivale Massenzio, nella celebre battaglia di Ponte Milvio, avvenuta il 28 ottobre 312 d.C.

Nel contempo il monumento ricordava solennemente il decennale di regno dello stesso imperatore.

L'iscrizione, nell'odierna traduzione italiana, recita parole officianti e magnificanti della figura imperiale al quale destinata:

<< All’imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo, Pio, Felice, Augusto, il Senato e il popolo romano poichè per ispirazione della divinità e per la grandezza del suo spirito con il suo esercito vendicò ad un tempo lo stato su un tiranno e su tutta la sua fazione con giuste armi, dedicarono questo arco insigne per trionfi. >>

L'Arco di Costantino assume una primaria rilevanza anche in merito alla scultura romana, presentando notevoli fregi e rilievi, con vari frammenti ed elementi tratti da precedenti opere monumentali che ne testimoniano il percorso artistico ed architettonico.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login