• In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

La Basilica di Massenzio

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

La Basilica di Massenzio

Postda FRANCIS » 7 ottobre 2012, 15:30

Massenzio morì - senza poter vedere ultimata la propria opera - nella celebre battaglia di Ponte Milvio, avvenuta nel 312 d.C. contro il rivale Costantino.

Fu quest'ultimo, in effetti, ad inaugurare la maggiore delle basiliche romane, in seguito ad alcune modifiche che vi fece apportare.

L'edificio era costituito da una grande navata centrale e da due laterali, di minori dimensioni, e terminava con vaste volte innalzate sui pilastri, che conferivano solennità all'intera costruzione.

All'interno vi era posta una statua colossale dell'imperatore Costantino, eseguita in marmo ed in bronzo dorato.

Successivamente, intorno alla fine del IV secolo d.C., fu aperto un nuovo ingresso rivolto verso la Via Sacra, aggiungendo nel contempo un'abside
ulteriore nell'arcata centrale della navata destra.

Un sisma verificatosi nel 1349 distrusse quasi interamente il monumento.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login