• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Il Circo Massimo

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Il Circo Massimo

Postda FRANCIS » 3 ottobre 2012, 16:00

Secondo quanto narra la tradizione re Tarquinio Prisco eresse - nel luogo ritenuto teatro del mitico "Ratto delle Sabine" - il Circo Massimo, ove disputare le spettacolari corse dei carri.

In epoca imperiale l'imponente edificio raggiunse la sua più ampia estensione: si ritiene che potesse ospitare un numero elevatissimo di spettatori come nessun altro edificio, tanto appartenente all'antichità quanto all'era moderna.

Non vi furono costruzioni paragonabili per maestosità successivamente!

Traiano operò una prima ricostruzione nel II secolo d.C., seguito da un ulteriore ampliamento per volere di Caracalla.

L'imperatore Costantino ne dispose il restauro, mentre Costanzo II lo volle ornare con un nuovo obelisco egizio, che venne innalzato accanto a quello elevato precedentemente da Augusto.

L'edificio venne lungamente utilizzato per le famose corse delle bighe.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login