• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

LA COLONNA TRAIANA

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

LA COLONNA TRAIANA

Postda FRANCIS » 24 settembre 2012, 18:35

La splendida Colonna Traiana, eretta nel Foro Romano per commemorare le campagne dell'imperatore in Dacia (l'attuale Romania), rappresenta un'opera d'arte dell'Antica Roma certamente di primaria importanza, poiché tratta l'argomento della strategia militare sviluppata dai Romani. Un monumento eretto, nel contempo, come sepolcro per ospitare le ceneri dell'imperatore Traiano, poste nel basamento della costruzione.

Il marmo bianco di Carrara e l'altezza che raggiunge i quaranta metri sono le prime caratteristiche che la contraddistinguono; la striscia dei bassorilievi racconta della conquista della Dacia con scene di guerra e vari simboli della civiltà romana volta alla conquista di nuovi territori da annettere.

Sembra essere una lunghissima cronologia dell'impresa dell'imperatore.

L'autore fu Apollodoro di Damasco e l'opera stessa costituisce un pregevole esempio di architettura celebrativa.

Saluti,

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login