• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Colosseo: centro produttivo medievale

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Colosseo: centro produttivo medievale

Postda Simone82 » 23 luglio 2011, 13:15

Finalmente la prova concreta di quello che si conosceva attraverso la documentazione archivistica: durante il Medioevo il Colosseo era utilizzato come spazio abitativo e di produzione (vino).
Gli scavi condotti dall'Università di Roma Tre sotto la guida del prof. Santangeli Valenzani hanno così potuto chiarire l'evoluzione dell'Anfiteatro durante il XII e XIII secolo, fase centrale dove si ha una vita di riutilizzo delle strutture e l'inizio delle spoliazioni dei marmi.

Fonte:
Un focolare medievale negli scavi del Colosseo
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Colosseo: centro produttivo medievale

Postda FRANCIS » 11 ottobre 2011, 10:35

Il Colosseo o, meglio, Anfiteatro Flavio (essendo quest'opera grandiosa eretta dai Flavi), costituisce un esempio della maestria e dell'abilità dei Romani nell'edificazione di opere, appunto, colossali. Ricordiamo, non credo essere fuori tema, gli acquedotti che furono innalzati nelle vaste zone dell'Impero, ove l'ingegno e le conoscenze tecniche permisero tali lavori.

Parlando, nello specifico, del Colosseo, siamo perfettamente consapevoli del ruolo assunto nelle vicende dell'Impero, del simbolo universale che lo contraddistingue per le sue funzioni "spettacolari", oppure per le carneficine che si compirono al suo interno.

I secoli successivi, quando ormai la grandezza di Roma e dei Cesari divenne soltanto un vago ricordo, subì traversie e spoliazioni, assumendo pertanto l'aspetto con il quale lo distinguiamo. L'Anfiteatro ed ogni altra opera simile edificata nei territori dell'Impero, ricalcava questa impronta di opera rivolta a sopraffare il visitatore; ciò è quanto accade ancora oggi, dopo duemila anni di storia.

Saluti,
Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03


Torna a Antica Roma

cron

Login