• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana

Postda RiccardoRomboli » 8 aprile 2015, 18:25

Buonasera a tutti!

Qualche giorno fa mi sono recato a Villa Adriana e ho notato, all'interno di una delle terme, un oggetto in marmo a forma di parallelepipedo, con una base rettangolare piuttosto stretta e alto in tutto tra i 50 e i 60 cm. Alla base si allarga con alcune scanalature, e ha un fiore scolpito in alto su ciascuno dei due lati corti.

La mia domanda è: qual era la sua funzione? Di cosa era parte? Di un oggetto o di un elemento architettonico?

Grazie mille!

Immagine

Immagine

Immagine
RiccardoRomboli
Newbie
Newbie
 
Posts: 1
Iscritto il: 8 aprile 2015, 17:32

Re: Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana

Postda zilc » 10 aprile 2015, 22:31

E' un supporto per qualcosa che non sarà facile definire, difficile dire cosa sostenesse.
Probabilmente solo un tavolo il cui piano sarà stato riutilizzato, come tanti altri marmi della Villa.
Il fiore a otto più otto petali aveva un significato sacrale nel mondo etrusco, ma non ben definito nelle nostre conoscenze. Qui siamo in epoca imperiale piuttosto tarda, di sicuro oltre il 100 dC, quando i simboli religiosi più antichi avevano già perso molto del significato originario, tanto da diventare meri elementi decorativi. Lo stesso fiore si ritrova nei soffitti a cassettoni di gesso e in altre decorazioni varie, senza particolari significati. Forse Simone come romanista potrà dire qualcosa in più sull'elemento decorativo, ma sulla funzione del mobile completo è difficile avere informazioni che siano più che ipotesi.
Grazie per le belle foto, il sito si presta moltissimo.
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25

Re: Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana

Postda Simone82 » 18 aprile 2015, 20:02

A guardarlo così, date anche le dimensioni fornite e il luogo, sembrerebbe trattarsi di una base per reggere un piano: tavolo o più probabilmente panca per sedersi. L'oggetto è rifinito in tutti i suoi lati, anche il superiore che tuttavia come ben visibile non è rifinito, ma solo lavorato: quindi la parte superiore non era visibile. Nell'ultima foto si nota un intaglio tipico delle grappe metalliche, ma più di così non si può dire.
Sul simbolismo decorativo ha ragione zilc, sulla funzione mi limito a questa ipotesi di primo acchitto, riservandomi se dovesse capitarmi di approfondire. :)
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma


Torna a Antica Roma

cron

Login