• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

help datazione bollo!!!

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

help datazione bollo!!!

Postda artas » 28 settembre 2011, 17:19

Ciao raga!
chi può aiutarmi a capire a chi appartiene questo! Si trovava su un frammento di tegola che mi è capitata casualmente sotto gli occhi mentre ero in Campania! Ho fatto il disegno! Sicuramente apparteneva a qualche edificio romano ma di che periodo?
vi metto il link:
http://imageshack.us/photo/my-images/197/bollo.jpg/
artas
Newbie
Newbie

Re: help datazione bollo!!!

Postda Simone82 » 28 settembre 2011, 22:00

Purtroppo dal disegno non si percepisce molto, il bollo era intero? Che io sappia purtroppo non esiste ancora nessun database relativo ai bolli romani, bisogna per forza averne conoscenza diretta, magari partendo da raccolte come quella del Bloch.
Io personalmente non conosco questo bollo né riesco a decifrarlo, vediamo se qualcuno con più conoscenze può aiutarti! ;)
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Postda zilc » 29 settembre 2011, 20:01

Mi dispiace, ma i miei mezzi non mi hanno portato a nulla: non ho trovato nessun riferimento. Non solo, anche nessuno spunto o indicatore per ricerche.
Posso darti solo un'impressione, ma vale proprio poco.
Così a istinto ti direi che siamo verso la fine del I sec ac/inizio I sec dc. Propendendo di più per un fine I ac.
Ma è una questione di solo istinto che non vale nulla.
ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda artas » 30 settembre 2011, 13:20

Ragazzi, forse ci stiamo avvicinando!
per altre vie sono riuscito ad avere da un'amica la foto di uno molto simile, guarda caso sempre in area campana, che a suo dire appartiene ad un edificio di fine I, inizio II sec. d.C.,
Lo avete visto da qlk parte?
Sapete qualche rif. bibliografico dove cercare?
http://imageshack.us/photo/my-images/35/newtgy.jpg/
artas
Newbie
Newbie

Torna a Antica Roma

Login