• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Il Pantheon di Agrippa

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Il Pantheon di Agrippa

Postda FRANCIS » 2 ottobre 2012, 17:45

Il Pantheon fu edificato in epoca augustea tra il 27 ed il 25 a.C. per volontà di Marco Agrippa, genero di Ottaviano Augusto, nel terzo anno del suo consolato per onorare gli Dei immortali.

Il monumento fu ricostruito in seguito ad un incendio, cosicché negli anni tra il 118 ed il 125 d.C. l'imperatore Adriano intervenne per eseguire una nuova riedificazione, senza tuttavia mutare l'originaria iscrizione con inserimenti o sostituzioni, per ricordare il nome del primario fondatore.

Il tempio custodisce i sepolcri di celebri italiani: due re, una regina ed il pittore Raffaello riposano tra le mura del grandioso edificio.

Francis
"Cogito ergo sum"
Cartesio
FRANCIS
Oplita
Oplita
 
Posts: 58
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 11:03

Torna a Antica Roma

cron

Login