• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

ritrovamento colonne a roma

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

ritrovamento colonne a roma

Postda paolo caloisi » 7 dicembre 2011, 16:48

Ciao a tuuti
Oggi ,ascoltando distrattamente la radio,ho capito che a Roma
sono state ritrovate delle colonne romane sotto palazzo Franchini, che pare siano le più grandi mai rinvenute, ma non sono riuscito a trovare in rete notizie in merito, e mi sembra strano, quindi mi viene il sospetto di aver capito male. Sapete nulla in merito?
paolo caloisi
Cavernicolo
Cavernicolo

Ritrovate colonne a Roma?

Postda Simone82 » 10 dicembre 2011, 20:15

Ciao Paolo, temo che la tua impressione sia giusta: una notizia di siffatta natura non sarebbe sfuggita, invece non ho trovato neanche una virgola nemmeno sui giornali stranieri che sono attenti alle news archeologiche della capitale. Vale dire, ma potrebbe essere mia ignoranza, che l'unico palazzo Franchini a me noto si trova a Modena. :)
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Re: ritrovamento colonne a roma

Postda paolo caloisi » 11 dicembre 2011, 19:09

Penso che tu abbia ragione, perchè anche io l' ho mai sentito, comunque provo a cercare nelle notizie locali di Modena, se trovo qulacosa ti faccio sapere, anche se dubito che tale ritrovamento possa essere stato fatto in questa città!
paolo caloisi
Cavernicolo
Cavernicolo

Re: ritrovamento colonne a roma

Postda archeologo » 12 dicembre 2011, 1:30

Modena non c'entra affatto. Hai semplicemente ascoltato male il nome dell'edificio: si tratta di Palazzo Valentini, sede dell'amministrazione provinciale di Roma (si trova in prossimità di Piazza Venezia), sotto il quale sono state ritrovate alcune colonne in granito grigio egiziano di circa 15 metri. Il Prof. Eugenio La Rocca ritiene possa trattarsi del Tempio di Traiano, considerata la vicinanza con il suo Foro.
archeologo
Newbie
Newbie

Colonne sotto Palazzo Valentini a Roma

Postda Simone82 » 15 dicembre 2011, 13:22

Ha perfettamente ragione archeologo, chiedo venia per non aver colto in anticipo la correzione. Qui il link all'articolo di Repubblica di qualche giorno fa:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name ... t&id=31411

Devo dire che il prof. La Rocca quando ne ho parlato con lui era molto scettico su questa ipotesi del tempio di Traiano, a differenza di Carandini che come scrive su Archeologia Viva ne è fortemente convinto. Allo stesso modo, un piccolo scambio di battute che ho avuto con il dott. Meneghini che scava nell'area da oltre un decennio mi ha portato alla stessa conclusione che oggi come oggi, le possiblità dell'esistenza di quel tempio sono inferiori al 50%... Vedremo, ulteriori verifiche dovrebbero chiarire definitivamente la questione oramai aperta da lustri e lustri...
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Torna a Antica Roma

Login