• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

ho trovato una lapide di pietra in giardino

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

ho trovato una lapide di pietra in giardino

Postda ortensia 72 » 17 giugno 2011, 23:25

mentre mio marito lavorava nel nostro piccolo orto e' sbucata una lapide di forma rettangolare con sopra incisa una frase e alla fine di ogni rigo ci sono delle frecce che indicano il rigo successivo, la frase e' in latino e recita cosi': DIS MAN OTREBONIVS CRESCENS SIBI ET COTIAE SECVNDAE CONIVGIOPT BENEDESEMERT IN AGR PED L IN FR PXL POSTERISOVE SVIS FECIT. Sono rimasta senza parole tanta e' la sua bellezza. Qualcuno pio' aiutarmi a capire di che si tratta?
ortensia 72
Newbie
Newbie

Re: ho trovato una lapide di pietra in giardino

Postda zilc » 18 giugno 2011, 1:01

E' una lapide funeraria, probabilmente imperiale, è necessario avvertire la soprintendenza, il rinvenitore ha diritto ad un premio, ma la denuncia va fatte entro 3 giorni dal ritrovamento.
Fotografate l'oggetto.
Complimenti!
Tienici informati sugli sviluppi
ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda Joia » 19 giugno 2011, 20:06

Uhauuu...complimenti per la scoperta...
zilc visto che sei molto bravo con la lingua latina potresti tradurla? Io ancora non ho ripreso lo studio della lingua latina, ci proverò ma i risultati saranno sicuramente pessimi...

ortensia se si può posteresti qualche foto?
Joia
Oplita
Oplita

Postda ortensia 72 » 19 giugno 2011, 20:52

ecco la foto della lapide di cui vi parlavo e' intatta il segno nero che si vede e' una radice
ortensia 72
Newbie
Newbie

Postda zilc » 20 giugno 2011, 13:19

Grazie Joia del complimento ma non son bravo, mi sforzo soltanto, comunque ci provo, anche se ci vorrebbe un epigrafista. E magari anche la lapide, perché ci sono errori di trascrizione.

DIS MAN OTREBONIVS CRESCENS SIBI ET COTIAE SECVNDAE CONIVGIOPT BENEDESEMERT IN AGR PED L IN FR PXL POSTERISOVE SVIS FECIT
Dunque:
agli Dei Mani
Quinto Trebonio Crescente fece (questa tomba) per se' e la moglie Cozia
Seconda (...) ed i suoi successori

Nella parte non tradotta ci sono termini che non capisco ma che presumibilmente indicano la probabile misura dello spazio consacrato che sembrerebbe quasi quadrato (50x40 piedi, se capisco bene) riservato alle sepolture o alla zona di rispetto della tomba comune.

Ortensia, la foto non si vede...

ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Ritrovata una lapide funeraria di pietra in giardino

Postda Simone82 » 20 giugno 2011, 15:35

Agli Dei Mani
Otrebonio Crescente fece la sua per se e la moglie Cozia Seconda benemerente nel campo 50 piedi in fronte e 40 di dietro

So bene che un epigrafista mi ucciderà per questa volgare traduzione, ma in sostanza è così.
Come detto da zilc, è la delimitazione di un'area privata funeraria di ca. 15m per 12m, quindi anche un bel "campetto".

La foto consiglio di non allegarla pubblicamente nei servizi di social sharing. Se volete, Ortensia72 può passarmela e provvederò a caricarla in modo protetto.
Ho già avvertito la prof.ssa all'Università, vediamo se è possibile tirare fuori qualche informazione in più. Senza voler invadere la privacy, Ortensia può anche comunicarmi il luogo effettivo del ritrovamento così da completare la comunicazione.

Gran bella notizia, mi compiaccio dell'utilità del forum in queste situazioni! :D
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Re: Ritrovata una lapide funeraria di pietra in giardino

Postda zilc » 20 giugno 2011, 21:37

Simone82 ha scritto:Gran bella notizia, mi compiaccio dell'utilità del forum in queste situazioni! :D

Anch'io!

Ora sono a casa e con il vocabolario mi trovo meglio:
Intanto quel Bene de se mer(i)t è una frase fatta, in genere abbreviata BDSM: all'incirca 'secondo il proprio buon merito'; si potrebbe anche andare un po' più in là su quell'epigrafe, ma aspettiamo di vederla.
Ho interpretato O come Q. (Quintus) basandomi su POSTERISOVE, che evidentemente è posterisque... se avessi pratica di epigrafi latine... Ma aspettiamo, almeno di vederla, son curioso di saperne di più.
Ortensiaaaa...
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda ortensia 72 » 20 giugno 2011, 23:01

ciao zilc vorrei mandarti la foto ma non posso mandare messaggi privati il forum non me lo permette
ortensia 72
Newbie
Newbie

Postda ortensia 72 » 20 giugno 2011, 23:03

comunque e'Q. trebonius
ortensia 72
Newbie
Newbie

Postda ortensia 72 » 20 giugno 2011, 23:21

ecco la foto