• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Archeologia classica

Cos'è Questo?

Le grandi civiltà mediterranee di Grecia antica e Roma antica

Cos'è Questo?

Postda onesim29984 » 18 luglio 2012, 10:11

Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi affascina il mondo dei reperti anche se sono uno zero assoluto!
Ho trovato qualche tempo fa sulla spiaggia una pietra molto particolare!
Ho fatto delle foto e sono curioso, chissà se qualcuno di voi può darmi qualche info interessante!

Immagine

Immagine
Immagine

L'ho trovata in calabria sulla costa tirrenica!
Grazie
onesim29984
Newbie
Newbie

Re: Cos'è Questo?

Postda zilc » 18 luglio 2012, 13:44

Benvenuto!
Forse deluderò le tue aspettative, ma credo proprio che quell'oggetto non sia un manufatto.
Molto probabilmente si tratta di un pezzo di conchiglia

ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda onesim29984 » 19 luglio 2012, 0:29

addiritturaaa??? possibile??
Grazie della risposta!! non posso fare altro che fidarmi!! ;) grazieeee molto gentile
onesim29984
Newbie
Newbie

Postda zilc » 19 luglio 2012, 13:52

Eh, mi dispiace, puoi provare a far tintinnare l'oggetto su una superficie dura e sentirai qualcosa di simile al suono della porcellana, diverso da quello della ceramica. Il tipo di disegno non mi rammenta nessuna ceramica mediterranea, perdipiù la "decorazione" sarebbe su entrambi i lati del possibile recipiente e somiglia veramente moltissimo al guscio del riccio di mare, quando sono andate via le spine.

Auguri per le future ricerche
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda onesim29984 » 9 agosto 2012, 12:37

ma è dura!! proprio come una pietra!!bho... cmq la conserverò per la sua bellezza!!! Grazie per le info
onesim29984
Newbie
Newbie

Torna a Archeologia classica

Login