• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Archeologia medievale

Archeologia del commercio

Dall'Impero Romano all'età Moderna

Archeologia del commercio

Postda Alessandro » 17 novembre 2011, 14:46

Quali erano i luoghi di commercio dopo la caduta dell'Impero romano? Quali le rotte percorse dalle carovane dei mercanti? Queste sono solo alcune delle domande che storici e archeologici si pongono per studiare e capire l'evoluzione che ha avuto il commercio post-classico. Grazie ad un lavoro interdisciplinare tra archeologia, storia e geomatica si cerca di far luce sui luoghi, le rotte, le strutture e le persone che nel corso dei secoli hanno tenuto le redini dell'economia europea e asiatica tra il V e il XVI secolo. L' Archeologia del commercio è una materia sconosciuta ancora in Italia che interessa vari aspetti della ricerca storico-archeologica, aiutata dai mezzi informatici, cartografici e topografici. Cosa ne pensate dell'argomento? Come mai in Italia non si è ancora sviluppata?
Alessandro
Newbie
Newbie
 
Posts: 4
Iscritto il: 17 novembre 2011, 14:10

Re: Archeologia del commercio

Postda Simone82 » 17 novembre 2011, 16:22

Ciao Alessandro, in realtà non è proprio come dici: l'archeologia del commercio è una disciplina ben conosciuta, non esiste a se stante ma è inserita negli insegnamenti delle cattedre di "metodologia della ricerca archeologica", quindi è considerata una parte fondamentale dello studio dell'antico. Non so cosa avvenga negli studi post-classici, ma basti citare un progetto come Immensa Aequora per far capire quanto le ricerche multidisciplinari che si avvalgono anche delle tecnologie informatiche tengano in grande considerazione il problema dei rapporti commerciali presso i popoli antichi. La maggior parte delle conoscenze su queste genti d'altronde ci deriva proprio dallo studio nell'interscambio che avevano tra tecnologie, materiali e conoscenze scientifiche...
L'archeologia del commercio non può esistere a se stante, perché in realtà l'archeologia parte dal presupposto dello scambio delle merci e delle culture, quindi un qualsiasi insegnamento di archeologia include in se stesso moduli legati all'approfondimento del commercio nell'antichità. ;)

http://www.immensaaequora.org/
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Archeologia del commercio

Postda Alessandro » 17 novembre 2011, 18:29

Ciao Simone, mi ha fatto piacere che tu mi abbia risposto. Sapevo già che la "metodologia" archeologica trattasse anche il commercio antico. Il problema da me posto è proprio questo: perché solo quello antico e non quello post-classico, ovvero medievale e moderno? Danimarca, America e persino la Russia sono impegnate in campagne di ricerca e missioni archeologiche finalizzate a comprendere meglio le dinamiche commerciali medievali, studiando strutture, luoghi e rotte da vari punti di vista.
Ci sono anche in Italia casi di studio sulla viabilità medievale, con l'uso di precisi software e accurate metodologie, ma sono sporadici e senza alcuna visibilità. L'età classica è stupenda, ma quella post-classica non ha niente da invidiarle! ;)
Alessandro
Newbie
Newbie
 
Posts: 4
Iscritto il: 17 novembre 2011, 14:10

Re: Archeologia del commercio

Postda Alessandro » 18 novembre 2011, 10:29

Simone se hai piacere a saperne di più sul commercio post-classico:
http://www.scoop.it/t/archeologia-del-commercio
troverai news dagli scavi, nuove metodologie di sperimentazione archeologica e articoli storiografici. ;) a presto.
Alessandro
Newbie
Newbie
 
Posts: 4
Iscritto il: 17 novembre 2011, 14:10

Archeologia del commercio nell'età post-antica

Postda Simone82 » 21 novembre 2011, 0:01

Mi sembrava di aver capito bene... Non conosco i corsi di archeologia medievale per poter dare una risposta compiuta: so che una mia amica fa una tesi di Dottorato sulla ceramica, ergo sul commercio, in età tardo-antica, fino al VI sec.
Se gli studi hanno poca visibilità, la colpa è in primis di chi quegli studi porta avanti, perché tutto il mondo conosce per dire cosa fa la prof.ssa Pani che è una medievista tra le più rinomate nel consesso scientifico internazionale.
Certo, c'è una maggiore abitudine da noi a guardare l'età classica per il semplice motivo che i flussi turistici vengono dirottati molto su Roma, con tutto ciò che ne consegue.
Sarebbe bello poter approfondire questo tema: il link che hai segnalato però è errato... :(
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Archeologia del commercio

Postda Alessandro » 21 novembre 2011, 19:42

Questo spero riesco a farti entrare: http://www.scoop.it/t/archeologia-del-commercio :)
Alessandro
Newbie
Newbie
 
Posts: 4
Iscritto il: 17 novembre 2011, 14:10


Torna a Archeologia medievale

cron

Login