• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Archeologia medievale

sculture parietali: un aiuto

Dall'Impero Romano all'età Moderna

sculture parietali: un aiuto

Postda oasis » 28 novembre 2011, 9:24

da nuovo iscritto, chiedo un aiuto nell'identificazione di questi due inserti nella parete di un'antico fabbricato restaurato di recente.
Grazie in anticipo
Toni
Allegati
residenza.jpg
residenza.jpg (11.13 KiB) Osservato 810 volte
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Re: bassorilievi parietali: un aiuto

Postda Simone82 » 30 novembre 2011, 12:11

Ciao oasis e benvenuto sul forum.
Non si tratta di due sculture ma di due bassorilievi (giusto una informazione tecnica). Identificarli così è per me impossibile. Io vedo una ruota e sotto due lettere "A" e "D" con un buco in mezzo (che forse in passato ospitava qualcosa). Sono parti frammentarie di un qualcosa? Hanno una provenienza se conosciuta? Se ne può avere una versione a più alta risoluzione così da provare a fare una ricerca per immagini?
Spero di poterti aiutare se vi saranno maggiori informazioni, purtroppo così non sono in grado. Vediamo se passa qualcuno più esperto e sa rispondere. :)
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Re: sculture parietali: un aiuto

Postda oasis » 30 novembre 2011, 13:53

Simone82, grazie per la risposta... sono bassorilievi che dovevano appartenere ad una antica residenza di opera pia (a partire dal XIV-XV sec.) e che sono stati murati nell'edificio ristrutturato... il foro circolare tra A e D è una concavità emisferica. La località è Sant'Agata Bolognese e mi piacerebbe davvero saperne di più.
Vedrò se riesco ad avere foto a più alta risoluzione e a ripubblicarle.
Un cordiale saluto
Toni
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Postda oasis » 30 novembre 2011, 14:12

ora vedo di reinserire tre allegati: oltre ai due bassorilievi precedenti ne allego un terzo sempre su di un fabbricato della stessa opera pia che parrebbe raffigurare un fauno ???
Con la speranza che siano più leggibili
saluti
Toni
Allegati
opera pia facciata fauno.jpg
opera pia facciata fauno.jpg (16.71 KiB) Osservato 768 volte
opera pia pietra.jpg
opera pia pietra.jpg (28.88 KiB) Osservato 768 volte
opera pia facciata residenza.jpg
opera pia facciata residenza.jpg (56.34 KiB) Osservato 768 volte
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Postda zilc » 30 novembre 2011, 14:16

Ciao oasis, posso darti solo un indizio, perché non arrivo a di più.
Quella ruota a 5 razze credo che sia stata recuperata da un altro edificio che doveva avere a che fare con la medicina, per esempio un ospizio o ospedale medievale, ed è murata male, ruotata di un quaro di giro a sinistra, rispetto a come dovrebbe essere. E' un simbolo antichissimo, si ritrova in ambiente italico preromano e l'ho visto su altre costruzioni medievali.
Sull'altro pezzo non so dirti nulla, mi dispiace
ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda zilc » 30 novembre 2011, 14:25

Ecco ora si vede meglio, si, mi sembra proprio che sia quel simbolo.

La foto che hai aggiunto è una di quelle teste con funzione apotropaica che si trovano sull'Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna, soprattutto tra pistoia e Bologna e sono chiamate "mummie". O almeno questo è l'uso che ne è stato fatto, perché potrebbe essere anche una bocca di fontana.

ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda oasis » 30 novembre 2011, 15:37

zilc ha scritto:Ecco ora si vede meglio, si, mi sembra proprio che sia quel simbolo.

La foto che hai aggiunto è una di quelle teste con funzione apotropaica che si trovano sull'Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna, soprattutto tra pistoia e Bologna e sono chiamate "mummie". O almeno questo è l'uso che ne è stato fatto, perché potrebbe essere anche una bocca di fontana.

ciao
zilc

grazie
Toni
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Postda oasis » 30 novembre 2011, 15:39

zilc ha scritto:Ciao oasis, posso darti solo un indizio, perché non arrivo a di più.
Quella ruota a 5 razze credo che sia stata recuperata da un altro edificio che doveva avere a che fare con la medicina, per esempio un ospizio o ospedale medievale, ed è murata male, ruotata di un quaro di giro a sinistra, rispetto a come dovrebbe essere. E' un simbolo antichissimo, si ritrova in ambiente italico preromano e l'ho visto su altre costruzioni medievali.
Sull'altro pezzo non so dirti nulla, mi dispiace
ciao
zilc

Grazie Zilc,
in realtà l'opera pia nasce proprio come hospitale medievale e il bassorilievo deriverebbe senz'altro dall'edificio originario !!!
hai qualche riferimento bibliografico?
ciao
Toni
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Postda zilc » 30 novembre 2011, 18:44

Purtroppo no, Toni, mi sono basato su quel che ricordo di aver visto.
Forse qualche medievalista potrebbe dirti di più, speriamo che passi di qui.
ciao
zilc
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda oasis » 30 novembre 2011, 20:18

grazie zilc, mi sei stato utilissimo !!!
oasis
Cavernicolo
Cavernicolo

Prossimo

Torna a Archeologia medievale

Login