• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Archeologia medievale

II Scuola Estiva di Archeologia Medievale (SEAM)- Siligo (SS

Dall'Impero Romano all'età Moderna

II Scuola Estiva di Archeologia Medievale (SEAM)- Siligo (SS

Postda gianluigimarras » 7 maggio 2012, 8:38

Gentile redazione e utenti di forumarcheologia.it
sono Gianluigi Marras, collaboratore del prof. Marco Milanese, ordinario di Archeologia Medievale presso l'Università di Sassari
vi scrivo per informarvi della II Scuola Estiva di Archeologia Medievale (SEAM) che si terrà a Siligo (SS) dal 18 giugno al 21 agosto del 2012.
La Scuola comprenderà una campagna di scavo nel sito rurale di Bidda Noa, presso la chiesa di San Vincenzo Ferrer, dove sorgeva il villaggio medievale e postmedievale di Villanova Montesanto. La campagna di scavo intende continuare ad indagare i depositi archeologici medievali e postmedievali presenti nell'area, nonché acquisire sequenze stratigrafiche complete del sito anche per l’età protostorica, onde definire meglio la cronologia di occupazione. I partecipanti saranno chiamati a svolgere tutte le attività inerenti l’indagine archeologica, dallo scavo al rilievo, alla pulizia e schedatura dei reperti.
Oltre allo scavo è previsto un ciclo di lezioni sul tema dell’archeologia medievale della Sardegna, tenuto dai collaboratori della Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari, che si svolgerà presso il Complesso Culturale “Bidda Noa”, ubicato nel comune di Siligo a breve distanza dallo scavo archeologico.
Lo scavo è aperto a tutti gli appassionati di archeologia (purché maggiorenni), italiani e stranieri. La Scuola si articolerà in due turni rispettivamente di due e tre settimane ciascuno e ogni turno è aperto ad un massimo di 10 partecipanti (mentre altri 15 posti saranno lasciati a disposizione degli studenti). Il raggiungimento del numero dei partecipanti previsto non è vincolante per lo svolgimento della campagna.
Per informazioni on-line sullo scavo si possono vedere:
http://archeomedievale.uniss.it/siligovillanova.html
http://www.facebook.com/events/231705063603761/
http://www.fastionline.org/micro_view.p ... -AIAC_4192

Per informazioni e adesioni rivolgersi a: gianluigimarras@alice.it


Resto a disposizione per qualunque chiarimento
Distinti saluti
Dott. Gianluigi Marras
gianluigimarras
Newbie
Newbie
 
Posts: 1
Iscritto il: 2 maggio 2012, 9:24

Torna a Archeologia medievale

cron

Login