• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Bar degli archeologi

Antichi approdi micenei in Puglia - Help me!!

Quattro chiacchiere in compagnia...

Antichi approdi micenei in Puglia - Help me!!

Postda Archeologaonline » 10 settembre 2012, 11:33

Salve ragazzi, ho appena iniziato una tesi sui porti micenei in Puglia, come da titolo. Per poter portare a termine il lavoro mi servono informazioni sui cambiamenti della conformazione geologica dei porti stessi così da poter fare un confronto ed elaborare una teoria. Purtroppo navigo ancora in alto mare. Spero tanto che mi possiate aiutare!!
Grazie in anticipo! :)
Archeologaonline
Newbie
Newbie

Re: Antichi approdi micenei in Puglia

Postda Simone82 » 13 settembre 2012, 16:23

Si tratta di questioni molto complesse. L'unica è recarsi in qualche dipartimento di geologia che conservi carte sullo studio dell'evoluzione della linea di costa, necessaria per capire il posizionamento degli antichi porti. Carte archeologiche dettagliate della costa attuale sono un altro elemento di partenza. Una roba del genere per intenderci:
http://www.geologipuglia.it/doc/downloa ... puglia.pdf

Qui hai dei WMS per le carte GIS delle coste attuali, utili per partire:
http://www.sit.puglia.it/portal/sit_pia ... ne/WMS/PRC

Purtroppo non è roba da archeologi ma solo da geologi, dovrai necessariamente contattare qualche professore che si interessi di studio storico dell'evoluzione territoriale, immagino che qualcuno nella tua Univ. ci sia. Altrimenti ci sono sempre il CNR nazionale o l'IGM, magari qualche carta in tal senso potrebbero averla: ma in genere non si tratta di cose particolarmente dettagliate come quelle di studi specifici.
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Re: Antichi approdi micenei in Puglia - Help me!!

Postda Peller » 18 novembre 2012, 12:02

Ciao, non so se posso esserti ancora utile...io son laureando in archeologia pugliese, precisamente Trani (BT)...tempo fa leggevo alcuni articoli in riferimento alla mia città..te ne posto uno (gli altri non riesco a ritrovarli nell'HD)non so se può esserti utile...

http://traniforo.forumfree.it/?t=22015117
Peller
Newbie
Newbie

Torna a Bar degli archeologi

Login