• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Bar degli archeologi

consiglio su pc/mac per cg

Quattro chiacchiere in compagnia...

consiglio su pc/mac per cg

Postda Athena_Velletri » 23 aprile 2011, 18:05

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un consiglio! Devo cambiare il mio pc e non so su cosa indirizzarmi: Mac o Pc?
c'è da considerare che dovrei istallarci photoshop, autocad, C4d e quanto altro per la computer grafica!
Grazie a tutti
Ultima modifica di Simone82 il 25 aprile 2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo per renderlo più appropriato al contenuto ;)
Athena_Velletri
Newbie
Newbie

Re: consiglio

Postda Joia » 25 aprile 2011, 6:43

buongiorno Athena..non sono esperta di pc ma da quel che sento in giro i mac sono ottimi computer che difficilmente danno problemi come quelli commerciali in quanto windows è spesso instabile...

ora poi con i programmi compatibili non dovrebbero esserci problemi...inizio a vedere molti con i mac in giro...
dovresti verificare la compatibilità dei programmi di cui parli con il sistema operativo mac...
Joia
Oplita
Oplita

Re: consiglio su configurazione pc per computer grafica

Postda Simone82 » 25 aprile 2011, 11:26

Ciao Athena, benvenuta! Direi che sei nel posto giusto, scrivendo io di hardware su Computer Grafica Tecniche & Applicazioni, edito dalla Imago Edizioni! :D

Ti consiglio di non dare ascolto a ciò che dice Joia ( :lol: ), in quanto era vero ai tempi di XP e Vista, ma non è più vero ora con Win7. Anzi, a parte poche particolari operazioni e programmi, per esigenze di costi il mondo in generale è orientato su Windows/pc. Recentemente ho lavorato con una casa di produzione video ed i tecnici mi hanno detto che sono passati da Mac a Win perché i Mac con la suite Adobe dava grossi problemi di stabilità. Cosa facile da credere in quanto Adobe, nata su Mac, oramai pensa prima agli utenti Windows e poi agli utenti Mac.
Inoltre, AutoCAD della Autodesk è un prodotto per Windows e non per Mac, anche se da qualche mese è tornata una nuova versione nativa per l'OS di Apple.
Bisogna subito dire che i Mac per la CG sono i MacPro, mentre in ambiente Windows bisogna indirizzarsi sulle WS. Si può scendere comunque a compromessi in ambiente windows ma a mio avviso non in ambiente Mac, ovvero è necessario lavorare più di fino sulle configurazioni bloccate che ti offrono loro.

Sia come sia, bando alle ciance e discutiamo in maniera seria su quale piattaforma sia più idonea alle tue esigenze: ciò che primariamente serve sapere è qual'è il tuo budget di spesa e che tipo di applicazioni hai intenzioni di eseguire, cioè quale complessità di progetti andrai a gestire. Poi mettiamo insieme una config PC e una config MAC così da poterle confrontare e scegliere serenamente senza il rischio di buttare soldi, come faresti se chiedessi nei normali negozi di computer che trovi sotto casa. ;)

Buona fine di festività pasquali! :benvenuto:
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Re: consiglio su pc/mac per cg

Postda Athena_Velletri » 28 aprile 2011, 17:31

Allora il budget per il momento non è un problema poiché è una spesa che devo fare, nonché mio regalo di laurea. Io utilizzo per lo più autocad e photoshop per disegnare materiali e ritoccare/tagliare foto. Proprio oggi, per la scuola di specializzazione, abbiamo anche iniziato con Cinema 4d.
Questi sono i programmi che utilizzo di solito ma dovrei iniziare a fare un corso base di Gis quindi bisogna considerare anche ArcGis!
Grazie per l'aiuto!!!
Athena_Velletri
Newbie
Newbie

Postda Simone82 » 28 aprile 2011, 20:27

Bene... Budget che non è un problema prendo come cifra di riferimento ca. €2.000, una soluzione che ti permette di stare al sicuro per almeno un paio d'anni senza dover cambiare una virgola.
Diciamo che come piattaforma conviene un i7-2600, Intel di ultima generazione, come scheda grafica una nVidia Quadro 600 o se proprio vuoi sboronare 2000 (Intersystem qui a Roma sta facendo il 10% su queste schede, che non è poco!), 8GB di ram in configurazione dual channel (Corsair o Kingston, magari G.Skill, evita le OCZ che oramai non produce più ram e quindi ti danno fondi di magazzino). Il processore andrebbe accoppiato possibilmente ad un dissipatore non bundle, lo Scythe Yasya costa poco ed è una bomba.
Se vuoi esagerare, come disco di sistema un SSD, molto buoni gli Intel e gli OCZ Vertex 2, ma ancora costicchiamo per taglie da OS (serve almeno un 128GB ma in realtà sarebbe meglio un 256GB), altrimenti un tranquillo Samsung F3 o Western Digital Caviar Blue. Ugualmente, per i dati puoi prendere di nuovo un F3 o un Caviar Blue da 1TB, per un backup automatico ne puoi prendere un secondo da mettere in Raid 1, per il massimo delle performance ci sono i Caviar Black.
Schede madri Asus e Gigabyte stai sul sicuro, non ci spenderei cmq più di €130, anche quelle di Intel sono buone tutto sommato.
Cosa manca: come alimentatore un Corsair modulare da 650W oppure il 600W/650W classico (sennò vedi cosa hanno: buoni sono anche i Seasonic e gli Antec); come chassis puoi andare su un classico Cooler Master (ma evita la serie Elite soprattutto se tipo 333, 334, etc.) o Antec (ottime soluzioni professionali stanno sui €130 e oltre, ma penso che per te €70-80 sono ottimali). Per un buon monitor per esigenze fotografiche, il Samsung F2380 è un dei migliori compromessi qualità/prezzo, altrimenti mi orienterei su monitor con retroilluminazione LED (assolutamente no monitor-tv o con schermo glossy), 22" minimo, non lesinare troppo, gli occhi ringrazieranno.

Direi che più o meno è stato detto tutto. Fatti fare qualche preventivo sulla base di queste indicazioni, poi postalo qui sul forum che gli buttiamo sopra un occhio e vediamo se hanno intenzione di derubarti (tanto già so che te ne daranno tutti diversi per almeno la metà da quello che ti consiglio)! ;)

Per un Mac, come detto, bisogna rimanere sulla serie MacPro, ma in tal caso gli "euri" necessari sono oltre €3.000: prendi il quad-core di base, almeno 6GB di ram (che tuttavia puoi prendere successivamente risparmiando qualcosa), un secondo hard disk, il resto lasci com'è. Il monitor lo si può prendere a parte utilizzando l'adattatore verso VGA/DVI, i CinemaDisplay sono bellissimi ma per un 24" servono altre €700 ca.
Per questo tipo di lavori sconsiglio l'iMac, ma anche volendolo prendere per pareggiare più o meno le caratteristiche servono comunque €2.500 ca.

Vedi tu come vuoi muoverti, rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento! 8-)
Adesso vado che Jason Bourne aspetta! :rambo:
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Postda Athena_Velletri » 28 aprile 2011, 21:06

Io vorrei orientarmi su un portatile, viaggio molto e non ho dimora fissa!consigli?
Ps non è escluso che non faccia un pensierino sul pc fisso dati tutti i tuoi suggerimenti!
Buona visione! :D
Athena_Velletri
Newbie
Newbie

Postda Simone82 » 29 aprile 2011, 14:23

Un portatile che sia "portatile" ha un costo decisamente superiore ad un fisso per raggiungere un adeguato (ma non paragonabile) livello prestazionale. Per rimanere su prezzi accettabili, bisogna scegliere processori con meno core e meno frequenza, e schede video ugualmente con meno cores interni e meno frequenza, altrimenti la batteria ti dura 20 minuti.
Personalmente, i Dell Precision sono tra le soluzioni migliori in assoluto, non solo per solidità ma anche per assistenza, che sul canale professionale è molto importante: la scelta dovrebbe ricadere sul modello base M4500, al quale va impostato il sistema operativo a 64bit, l'hard disk a 750GB (non potendone aggiungere un secondo) e lo schermo antiriflesso (cioè matte e non glossy). Ora, grazie all'offerta che stanno facendo, lo porti a casa per meno di €1600.
Sempre per rimanere sul canale professionale, buoni sono anche gli HP, azienda che fornisce una decente assistenza: in tal caso il modello di riferimento è il HP EliteBook 8540w, ora al prezzo di poco superiore ai €1600.
Questo sempre in previsione di voler lavorare (sottolineo lavorare e non smanettare) con programmi come CAD, Photoshop e modellazione 3D. In tal modo si mantiene una cifra adeguata di riferimento e lavori in assoluta tranquillità: certo si può scendere ulteriormente a compromessi rinunciando alla scheda Quadro e rimanendo su una gamer ma con diverse rinunce: l'assistenza tecnica è di livello consumer e non professional, la garanzia è inferiore (generalmente 24 mesi invece di 36), la qualità costruttiva ed i materiali sono ugualmente di livello inferiore (più plastica e meno metallo, guadagni in peso ma perdi in resistenza).
Idem con patate come sopra: vedi in giro quello che ti offrono così gli diamo un'occhiata.

Una cosa importante che non ho ancora detto, questa tipologia di computer si prende sempre e comunque presso negozi d'informatica che abbiano un minimo di esperienza, non si prende MAI nei superstore, nei discount, o nel negozietto di pc dietro l'angolo. ;)

Giusto per curiosità, ma che Scuola di Specializzazione frequenti che vi fanno fare pure C4D? Da noi qua alla Sapienza hanno pure levato il corso di informatica per l'archeologia! :?
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Postda Athena_Velletri » 29 aprile 2011, 19:38

Faccio la Scuola a Lecce :D
Sono andata a richiedere un preventivo alla apple e mi hanno proposto un macbook pro i5 (io vorrei già un i7!) dicendomi che per i programmi che uso va più che bene! Io sarei tentata di prendere un mac ma con Ram da 8GB.
In questi giorni però mi sono resa conto della difficoltà nel reperire i programmi per Mac nonostante il responsabile del laboratorio mi abbia suggerito un Mac, magari con partizione, ad un Pc!
Dire che sono confusa è poco!
Athena_Velletri
Newbie
Newbie

Postda Simone82 » 30 aprile 2011, 14:41

Si certo, i MacBook Pro sono la controparte Apple dei computer portatili di livello professionale: va ricordato che in tal caso non bisogna farsi ingannare dalla presenza di schede video ATI/nVidia non FirePro o Quadro, in quanto i driver li programmano loro e dunque sono già ottimizzati per i programmi di computer grafica, diversamente da quanto avviene in ambiente Windows.
Certo l'i7 con 8GB di ram è il top, però sappi che costa davvero tantissimo e soprattutto con un i7 quadcore la batteria ha una autonomia piuttosto limitata, nonostante tutte le features tecnologiche implementate sui processori Intel per il risparmio dell'energia. Un dual core se non fai rendering massivo è sufficiente, meglio risparmiare dei soldi da reinvestire in un fisso, ché se comunque avrai voglia di perseguire questa strada nell'utilizzo di questi programmi, è macchina imprescindibile da possedere assolutamente.

Voglio solo darti questa indicazione: a qualsiasi persona ti consigli di prendere un Mac per metterci sopra Windows sei personalmente da me stesso autorizzata a dire "vai a pelar patate", anche fosse il Rettore dell'Università! :ak47:
È una cosa stupida da consigliare ad una studentessa: meglio prima reperire i programmi per Mac e solo dopo prendere il Mac, perché se non trovi per Mac i programmi che ti servono, rimani su Windows, che il 7 è una bomba risparmi un po' di dindini. ;)
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Postda Athena_Velletri » 30 aprile 2011, 17:46

I tecnici Apple mi hanno garantito l'esistenza dei programmi, in più me li installerebbero loro all'acquisto della macchina! Tu mi consigli quindi un i5 con 8 GB di RAM? (il tecnico mi ha suggerito questa soluzione!)
PS Devo ammettere che sono un po' delusa dall'ambiente Windows, ho avuto parecchi problemi utilizzando solo programmi di scrittura o al massimo AutoCad e spendere tanti soldi per avere problemi non mi va proprio, per questo tendo più ad un Mac; vorrei mi durasse almeno un paio di anni!!
Athena_Velletri
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Bar degli archeologi

Login