• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Bar degli archeologi

Forum misterioso

Quattro chiacchiere in compagnia...

Forum misterioso

Postda zilc » 11 settembre 2011, 20:34

Questo è il forum più particolare del mondo.
Tratta di archeologia, argomento che attrae molto meno di tanti altri. È aperto a tutti e visibile senza iscrizione.
Eppure la stragrande maggioranza degli iscritti non ha mai posto una domanda o scritto una riga (per ora). Credo sia l'unico forum al mondo che ad oggi conta un numero di iscritti superiore a quello delle discussioni. (84 a 79)

Questo si che è un vero mistero!

zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Re: Forum misterioso

Postda Joia » 15 settembre 2011, 19:27

Mi rifaccio finalmente viva...e mi scuso per l'assenza ma motivi personali e connessione pessima (ed è un complimento :evil: ) non mi hanno permesso di partecipare ultimamente alla vita del forum...

Ottima osservazione Zilc...infatti mi chiedevo anche io come mai sono sempre i soliti a porre quesiti o proporre discussioni (te e Simone ovviamente siete i migliori in questo senso...mi inchino alla vostra conoscenza e non lo dico per adulare...ma proprio perchè dimostrate di avere un interesse vasto ;) ).

Ho cercato di darmi una risposta pensando che forse non è facile "mostrarsi" e proporre o chiedere quando chiedere a mio avviso è sinonimo di curiosità...

Però in questo mi ci metto un pochino anche io...proprio perchè a volte ho paura di sembrare "ignorante" nel senso più semplice del termine...e quindi magari non mi espongo...però sto cercando di migliorare...perchè poi alla fine le domande mi vengono e provare a esporle potrebbe aiutarmi a trovare una risposta molto più velocemente...il confronto serve anche a questo...

A volte trovo anche complesso seguire i vostri confronti e infatti me li rileggo più volte...come quello sull'opera cementizia che ho riletto proprio stasera visto che avevo una conoscenza un pò più dettagliata avendolo appena studiato...

Se non salta la connessione dopo provo a porre un quesito!!!
:D
Joia
Oplita
Oplita

Postda zilc » 18 settembre 2011, 11:20

Mi scuso per il ritardo nella risposta, potevo leggere ma non postare.
Ho pensato anch'io che qualcuno potesse sentirsi intimorito, anche per le risposte che vengono date, per così dire, "senza peli sulla lingua". Né Simone né io siamo diplomatici. Per fortuna e purtroppo.

Quanto al sembrare ignoranti prima o dopo tocca a tutti, perché lo siamo, perché chiunque può conoscere bene un argomento e non conoscerne mille altri ed il forum ha proprio la funzione di cercare di dissipare i dubbi, per quanto possibile, attraverso la discussione, dove le informazioni si confrontano ed ognuno corregge l'altro. Un egittologo potrà avere dubbi sulle civiltà americane o un etruscologo su quella greca; oppure si potrebbe aver necessità di informazioni prima di andare in biblioteca per approfondire...

Quindi ben venga ogni domanda e ogni informazione: ognuno farà del proprio meglio secondo il proprio campo d'interessi.
Ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda zilc » 3 ottobre 2011, 20:22

100 iscritti.

Mah!

Perché?
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda Simone82 » 8 ottobre 2011, 17:57

Stiamo peggiorando: ora il rapporto è di 103 a 94... :D

Per quella che è la mia oramai quasi decennale esperienza nel panorama social del web, dove i forum e le community sono state la prima forma di aggregazione virtuale (all'epoca FB e cugini erano solo nei libri di fantascienza), oltre il 50% degli iscritti ad un forum è muto, non parlante e spesso neanche lettore.
Magari ci si iscrive dopo una ricerca, poi non vi si ritorna più: conosco le statistiche della mia board e ci sono utenti che iscrittisi il 9 aprile non si sono mai più loggati al forum, che temo significhi che non si sono mai più neanche collegati.
Prendiamo come riferimento il più grande forum italiano di informatica, hwupgade.it: oltre 400.000 iscritti, ma mai più di qualche centinaio di utenti attivi. La stragrande maggioranza si è iscritta per porre 1 domanda e 1 soltanto, è probabile che il maggior numero di utenti non arrivino a 10 commenti inviati.
È un processo naturale: però è ugualmente interessante capire perché, un forum monotematico e non generalista raccoglie iscritti (ad oggi alla media di 4 a settimana, più o meno) ma non contributi, se non quelli dei soliti noti.
Io naturalmente, più che mandare periodicamente delle massmail nelle quali invito tutti a contribuire non posso fare, si spera che nel tempo le cose migliorino. Ma a ben pensarci, anche sul vecchio forum nonostante gli anni di attività non mi pare che l'interazione fosse così importante, giacché alla fine è anche fallito.

Non temo neanche che il problema sia l'accogliere le persone con civiltà ma senza piegarsi al politicamente corretto. Alla fine, spero, proprio fornendo un contributo scientifico e preciso (nei limiti del possibile) si forniscono servizi utili a coloro che hanno voglia di imparare. ;)
Immagine
Simone82
Fondatore
Fondatore

Postda zilc » 9 ottobre 2011, 10:10

Si, è strano perché il forum è aperto, è visitabile e leggibile senza iscrizione.
In generale evito di le iscrizioni e credo che la maggioranza faccia come me. M'iscrivo solo quando voglio rispondere e dopo aver letto una buona quantità di discussioni per farmi un'idea dell'aria che tira e del funzionamento, oltre al regolamento.
I contributi cresceranno certamente con il tempo, non c'è da preoccuparsi di questo. Mi chiedo piuttosto se non stia dando un'impronta eccessivamente personale e soprattutto eccessivamente critica, evidenziando più le pecche che i meriti dell'archeologia; oppure se i conenuti che metto non siano abbastanza informativi, di livello troppo basso. Vorrei evitare anche di metter bocca ovunque sapendo di essere incompetente su tantissimi temi, ma finché non si forma una comunità varia mi dispiace che certi posts restino senza risposta. Il vecchio forum ci mise tanto ad avviarsi e chiuse proprio quando era diventato un punto di riferimento. Mai capito davvero il perché.

Neppure gli sconti potrebbero rappresentare una spiegazione del nostro caso.

ciao
zilc
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Torna a Bar degli archeologi

Login