• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Bar degli archeologi

Vacanze pasquali: dove andate?

Quattro chiacchiere in compagnia...

Vacanze pasquali: dove andate?

Postda Simone82 » 23 aprile 2011, 10:35

Ciao ragazzi, che fate di bello durante le vacanze pasquali? Pasquetta al mare, in montagna, o Pasquetta culturale? :faraone:
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Vacanze pasquali: dove andate?

Postda rlopez » 23 aprile 2011, 17:51

Ciao a tutti,
sono nel Cilento e sono appena tornata dalla visita di un sito archeologico a Rocca Gloriosa, abitato dai Lucani nel IV-III sec. A.C. Bellissimo il sito, bellissimo il paesaggio, e soprattutto fantastico il custode Ugo che ci ha accompagnato lungo il percorso e alla fine ci ha offerto il vino rosso di sua produzione.
Alla prossima
Rita
rlopez
Cavernicolo
Cavernicolo
 
Posts: 40
Iscritto il: 11 aprile 2011, 7:34

Re: Vacanze pasquali: dove andate?

Postda Joia » 24 aprile 2011, 6:34

Buongiorno a tutti...e buona pasqua...

a casa a studiare etruscologia vale come viaggio culturale?
:D

Rita raccontaci com'è questo sito...sono curiosa...sempre se vuoi
;)
Joia
Oplita
Oplita
 
Posts: 67
Iscritto il: 9 aprile 2011, 6:27

Re: Vacanze pasquali: dove andate?

Postda Simone82 » 24 aprile 2011, 19:44

Vale pure quello purtroppo, ma solo se sogni di essere una sacerdotessa etrusca che si aggira furtiva nel santuario di Pyrgi... :mrgreen:

Anche io sono curioso di sapere cosa si cela in quel di Rocca Gloriosa, intanto se il tempo è clemente (ma pare non lo sarà) cercherò di andare a fare un po' di fotografie in giro... sperem :ugeek:
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Vacanze pasquali: dove andate?

Postda rlopez » 27 aprile 2011, 8:04

Cari tutti, ben ritrovati.
Mi fa davvero piacere che vogliate sapere di questo posto, che devo dire, ho incontrato per pura casualità, durante un giro con mio marito, che tra l’altro è cilentano, ma di un altro paese. Dunque, l’abitato si trova tra il Vallo di Diano da una parte e il golfo di Policastro dall’altra. Le indagini archeologiche, che tra l’altro non sono finite, e infatti riprendono ogni estate a quanto mi ha detto Ugo il custode, hanno messo in evidenza un insediamento che risale al IV sec. A.C. (anche se resti di abitazione risalgono addirittura al V), quando il complesso viene circondato da una imponente cinta muraria in opera quadrata con pietra calcarea locale di colore scuro, di cui si intuiscono anche delle porte monumentali a corridoio. La cinta non circonda tutto l’abitato anzi, gli abitati,visto che il pianoro pare racchiudesse più nuclei abitativi, perché da una parte possiede una fantastica difesa naturale: un alto dirupo di roccia che fa parte della dorsale dei Monti Capenati. Sembra che i diversi nuclei abbiano un piano urbanistico regolare tipico degli antichi oppida, quindi un asse stradale maggiore, la plateia, e strade più strette, gli stenopoi, che la intersecano. Su quello che Ugo ha definito il pianoro A sono state trovate tre abitazioni, di cui la più grande, proprio a ridosso del casolare dove Ugo abita, è formata da un cortile circondato almeno su tre lati da un portico colonnato. Dentro il cortile c’era un altare all’interno del quale si sono trovate delle statuette in terracotta, per cui si è pensato che qui si svolgessero attività cultuali e offerte sacrificali. Vicino l’altare c’era anche una fornace di tipo verticale. Certamente questo costituisce un gruppo di abitazioni di notevole livello, appartenute verosimilmente a gruppi elitari della comunità.
Degli altri ambienti non si conosce ancora la funzione.
All'abitato è associata una necropoli costituta da molteplici tombe a camera di cui una in particolare, ricostruita e resa visibile al pubblico. Sono stati ritrovati grandi vasi di fattura greca e in una tomba detta "della principessa" anche dei gioielli in oro di pregevole fattura, il che fa ovviamente pensare ad un centro ricco e fiorente e inoltre alcune epigrafi in lingua osca ma con alfabeto greco. Tutti i reperti sono stati raccolti nell’antiquarium del paese, che purtroppo è aperto solo nei pomeriggi dei mesi estivi o altrimenti su prenotazione di gruppi. Si suppone che la città fosse distrutta o dai romani perchè aveva parteggiato con Annibale durante le guerre puniche o da cause naturali, come un terremoto, o dalla fondazione di una colonia latina a Paestum per cui il trasferimento degli abitanti determinò la fine della città stessa.
Questo che vi allego è l’unico sito ufficiale che ho trovato. http://www.archeosa.beniculturali.it/?c ... rovincia=3
Inutile dire che il posto merita una visita anche per l’amenità del paesaggio: Roccagloriosa si affaccia sul golfo di Policastro e la vista dalle piazzette su cui sbucano i vicoli medievali è mozzafiato. I Cilentani poi sono uno dei popoli più sinceri e ospitali del pianeta (anche se io sono ovviamente di parte). Inoltre si mangia benissimo, e il vino è eccezionale. Provare per credere.

P.S. Chiunque abbia notizie in più sul sito si faccia sentire. Io, quando ricapito lì, ci ritorno, soprattutto per vedere l’antiquarium...e il simpaticissimo Ugo.
Alla prossima :D
Rita
rlopez
Cavernicolo
Cavernicolo
 
Posts: 40
Iscritto il: 11 aprile 2011, 7:34

Re: Vacanze pasquali: dove andate?

Postda Simone82 » 27 aprile 2011, 11:55

Ciao Rita, davvero grazie di questo contributo, viene voglia di partire! Ti andrebbe di scriverlo in forma "turistica" e inserirlo nell'apposita sezione al link mostre-eventi-turismo/ ? Magari aggiungendo qualche foto esplicativa, sarebbe certamente un bel servizio per la comunità ma anche per il sito in questione.
Se per cortesia dopo aver postato il messaggio rispondi subito alla discussione inserendo un post con scritto RESERVED, così da lasciare uno spazio libero in cima alla discussione per eventuali esigenze future. Ovviamente puoi farlo quando hai tempo. Poi sistemerò il tutto con la formattazione adatta.

:grazie:
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma


Torna a Bar degli archeologi

cron

Login