• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Iniziative culturali

Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Le proposte del Forum di Archeologia per la promozione e la diffusione della cultura.

Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Simone82 » 12 giugno 2011, 12:30

Immagine
Concorso Fotografico Nazionale
Comunicare l'Archeologia


Il Forum di Archeologia, in collaborazione con ProgettoArteRoma ed ImagoRomae, lancia il concorso fotografico dal tema Comunicare l'Archeologia. Attivo da 21 giugno al 21 dicembre 2011, tutti gli utenti sono invitati a gettare uno sguardo diverso sul patrimonio culturale, attenti a valorizzare l'aspetto comunicativo senza vincoli di tipo scientifico o documentale.
Le immagini andranno inserite nella discussione ufficiale del concorso che trovate al seguente indirizzo:
Comunicare l'Archeologia [concorso fotografico]
Dovranno necessariamente essere corredate della tabella contenente le informazioni fondamentali, di cui troverete il codice nel post iniziale: in ogni caso, bisognerà sempre indicare nome e cognome dell'autore, nome dell'opera d'arte fotografata, collocazione geografica dell'opera. Opzionalmente, sarà possibile inserire l'attrezzatura di base utilizzata: corpo macchina, obiettivo, principali dati EXIF come tempi di scatto, diaframma, lunghezza focale, ed ogni altra informazione/commento che vorrete inserire a corredo del messaggio.
Sarà possibile inviare un massimo di 5 immagini in bianco/nero e/o a colori: entro il 15 dicembre sarà possibile modificare una propria immagine già inserita con una nuova, dopo tale data le immagini presenti saranno considerate quelle ufficialmente sottomesse dall'autore al vaglio della giuria.
Per ogni ulteriore informazione, si rimanda al bando del concorso che è possibile scaricare gratuitamente qui di seguito:
Bando del concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Infine, la pagina di presentazione del concorso:
Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Questo topic rimane aperto come discussione ufficiale inerente il regolamento dell'iniziativa e per chiarire ogni dubbio sulle modalità di svolgimento del concorso.

Segnaliamo qui di seguito i portali online che hanno deciso di supportare tale iniziativa, dandone comunicazione pubblica ai loro lettori:

Immagine


Immagine


Immagine
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Joia » 13 giugno 2011, 20:26

Bellissima iniziativa!!
Quindi da quel che ho capito anche dal regolamento non serve avere attrezzature fantasmagoriche ed esperienza in materia fotografica..
Mi piacerebbe riuscire a fare qualche foto interessante, volevo capire se è necessario utilizzare le impostazioni manuali di una macchina digitale semplice o si può impostare in modalità automatica non potendo quindi fornire informazioni riguardo a tempi di esposizione etc..
Joia
Oplita
Oplita
 
Posts: 67
Iscritto il: 9 aprile 2011, 6:27

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Simone82 » 13 giugno 2011, 23:26

Ciao Joia, non conta assolutamente nulla: quello che cerchiamo è innanzitutto la passione di comunicare l'archeologia per valorizzarla... Quando si fotografa un bene culturale con l'occhio giusto, il come conta davvero poco: va bene anche una semplice compatta in modalità automatica, purché la foto risultante e la sua eventuale postproduzione siano ben pensate (è pur sempre un concorso con giuria!).

Semplice indicazione: ogni file, che sia raw o jpeg, registra sempre e comunque le informazioni EXIF fondamentali, anche se scatti in modalità automatica. Qualsiasi programma in grado di leggere queste informazioni può fare al caso tuo. Noi chiediamo semplicemente che vengano date informazioni di massima sulla foto, al come la foto sia stata scattata siamo meno interessati, puoi inserire questi dati se vuoi ma non è obbligatorio.

Attendiamo i tuoi lavori! ;)
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda maraina » 23 giugno 2011, 1:22

Bella iniziativa!
Non sono una grande fotografa, per cui non credo che parteciperò al concorso, ma approfitto per segnalare la pubblicità - che io trovo divertentissima - della Regione Calabria, che vede i Bronzi di Riace fare testa-o-croce per decidere se andare in villeggiatura al mare o nella montagna calabrese. Significativo il fatto che i Bronzi siano stati scelti come testimonial, quindi come simboli nel quale la Calabria si riconosce.
Buon lavoro a tutti i partecipanti al concorso!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Y8fwf6RFWK8[/youtube]
http://generazionediarcheologi.myblog.it/
http://viaggimarilore.wordpress.com/
http://ilmiote.wordpress.com/
maraina
Cavernicolo
Cavernicolo
 
Posts: 12
Iscritto il: 18 aprile 2011, 10:44
Località: Firenze

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Patrick M. » 4 agosto 2011, 4:03

Quoto i post precedenti per la lodevole iniziativa.
Partecipo sicuramente e stò preparando alcune foto.
Mi serve invece sapere a quale indirizzo và spedita la documentazione per mezzo di posta prioritaria e se è necessari/utile/gradito l'invio di un cd con i file che posterò nella apposita discussione.
Grazie per l'attenzione
PM
Patrick M.
Newbie
Newbie
 
Posts: 9
Iscritto il: 3 agosto 2011, 9:24
Località: Roma

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda zilc » 4 agosto 2011, 14:05

Benvenuto!
Come detto sopra le foto vanno inserite qui fotografia-archeologica/comunicare-archeologia-t49.html, usando possibilmente un sito di hostig che non si appopri dei diritti sull'immagine. trovi tutte le indicazioni necessarie, segui i links.

ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Patrick M. » 4 agosto 2011, 19:15

Ciao Zilc,
Il chiarimento era in merito alla documentazione cartacea che, leggo ora, è richiesta ai vincitori del concorso.

Mi riferisco all'art. XI del vs. bando di concorso, nel quale cito: "I vincitori del concorso, per favorire l'espletamento delle pratiche di assegnazione dei premi, dovranno fornire i loro dati personali a mezzo posta prioritaria compilando il modulo d'iscrizione e l'informativa sulla tutela della privacy allegate al presente bando"

Questo cozza :? contro l'art. VI (Cause di inammissibilità alla partecipazione) nel quale, al punto 6.01 d) cito: "Non saranno prese in considerazione le iscrizioni al concorso, non corredate della documentazione obbligatoriamente richiesta o corredate di documentazione non conforme alle indicazioni fornite nel presente bando"

Chiedo scusa se vi faccio le pulci, ma da webmaster sono il primo a risolvere queste situazioni.
Da qui la domanda:
"Inviarvi subito il modulo di iscrizione e l'informativa sulla privacy o aspettare l'eventualità della vincita e una vs. comunicazione?"
...e se si, a quale indirizzo civico ?
Grazie
Patrick M.
Newbie
Newbie
 
Posts: 9
Iscritto il: 3 agosto 2011, 9:24
Località: Roma

Chiarimenti su iscrizione al Concorso fotografico

Postda Simone82 » 4 agosto 2011, 22:14

Mi sembra che non sia presente alcuna problematica inerente il bando del concorso. Può dare adito a dubbi, ma è piuttosto chiaro per me: se vieni proclamato vincitore e non viene inviata la documentazione richiesta, si è esclusi dall'assegnazione dei premi.
Inoltre, la documentazione richiesta si riferisce ai dati EXIF dell'immagine, cioè alla compilazione completa del modello di scheda presente nel primo post della discussione relativa alla presentazione delle immagini.

Sia come sia, modificherò il messaggio iniziale includendo tale chiarimento a guisa futura. ;)
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda zilc » 4 agosto 2011, 22:23

Grazie per la segnalazione, hai ragione, non avevo letto il regolamento; però qui ci vuole Simone.

L'interpretazione che darei io all'art. 6,01 punto A sarebbe questa:
i dati vanno forniti "ove richiesti"
cioè vanno forniti i dati tecnici sulla foto + nome e cognome. L'informativa sulla privacy credo non sia necessaria, non essendoci, al momento della partecipazione, nessun dato sensibile da tutelare.
Tuttavia esporre in pubblico il proprio nome può essere sgradito e per questo sarebbe preferibile comunicarlo per mezzo di un messaggio privato soltanto a Simone e non metterlo nel post di partecipazione.
In caso di vincita sarà necessario l'invio del cartaceo.

Questa mi sembra la soluzione, ma come dicevo, per queste cose ci vuole Simone.

ciao
zilc
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano
 
Posts: 302
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:25

Re: Concorso fotografico "Comunicare l'Archeologia"

Postda Patrick M. » 5 agosto 2011, 19:28

Grazie per i chiarimenti ;)
Patrick M.
Newbie
Newbie
 
Posts: 9
Iscritto il: 3 agosto 2011, 9:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Iniziative culturali

cron

Login