• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Istruzione & Lavoro

Corso GIS per Professionisti Beni Culturali

La formazione dell'archeologo, inserisci gratis il tuo CV, presenta la tua società.

Corso GIS per Professionisti Beni Culturali

Postda ArcheoTrekne » 20 ottobre 2011, 10:28

Cari amici di ForumArcheologia,
vi segnaliamo il corso da noi organizzato di GIS open-source (GRASS e QuantumGIS) che si terrà a Pompei dal 24 al 26 Novembre 2011 presso la Sala Congressi dell'Hotel Maiuri. Il corso avrà durata di 24 ore e sarà particolarmente indirizzato ai professionisti dei Beni Culturali e della tutela del paesaggio; esso permetterà di acquisire le conoscenze per poter sfruttare al meglio e con consapevolezza le potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) attraverso i più completi e avanzati strumenti di desktop mapping open-source disponibili: QGIS e GRASS.
Saranno fornite nozioni introduttive al software open-source e ai Sistemi Informativi Geografici. Il software QGIS sarà introdotto per quanto riguarda l'interfaccia e le funzionalità di gestione e manipolazione dei dati raster e vettoriali, nonché i principali plugin. L'utilizzo di GRASS verrrà affrontato a partire dalle funzioni basilari di importazione dei dati nella location di lavoro, fino alle funzioni più avanzate di analisi spaziale e visualizzazione 3D.
I docenti saranno il Dott. Augusto Palombini e la Dott.ssa Sara Zanni del CNR ITABC.
Il corso alternerà sessioni teoriche a numerose esercitazioni pratiche su dataset geografici forniti ai partecipanti unitamente alla dispensa con i materiali didattici.
Sono state attivate convenzioni con gli hotel e i B&B di Pompei per offrire una possibilità di alloggio conveniente ai partecipanti.
Per info e iscrizioni visitare il sito http://www.archeotrekne.it e contattare l'organizzazione all'indirizzo e-mail info@archeotrekne.it o al numero di telefono: 393 13 99 551
La locandina del corso è disponibile in formato pdf al link: http://www.archeotrekne.it/images/locandina_corso_gis_pompei.pdf
A presto e buon lavoro a tutti!

lo staff di ArcheoTrekne s.c.a r.l.
ArcheoTrekne
Newbie
Newbie
 
Posts: 2
Iscritto il: 20 ottobre 2011, 10:25

Torna a Istruzione & Lavoro

cron

Login