• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Istruzione & Lavoro

Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

La formazione dell'archeologo, inserisci gratis il tuo CV, presenta la tua società.

Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

Postda filisto88 » 20 luglio 2011, 21:36

Salve ragazzi! sono nuovo di questo forum... il motivo che mi ha portato a cercare un forum del genere è principalmente quello di chiedere se qualcuno può darmi un opinione anche solo generale dell'università di Bologna in ambito Archeologico.
Sto per laurearmi in Beni Culturali a Siracusa (univ di Catania) e vorrei trovare un corso di laurea magistrale buono... ho visto dal sito dell'ateneo e del corso di bologna, le materie sono bellissime, ci sono anche diverse iniziative, laboratori, scavi... però vorrei sapere qualche opinione magari da chi ha studiato li!

Grazie,
Alberto
filisto88
Newbie
Newbie
 
Posts: 3
Iscritto il: 20 luglio 2011, 21:30

Re: Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

Postda Simone82 » 21 luglio 2011, 9:45

Ciao filisto88, benvenuto! :ciaociao:

Bologna so che ha una scuola di archeologia valida: io personalmente conosco diverse persone da quelle parti. So che sono diventati molto ferrati nella ricerca sul campo, quindi parliamo soprattutto di topografia e metodologia della ricerca. Per quanto riguarda gli scavi, ne hanno attivi diversi di un certo spessore, io personalmente conosco quello di Suasa che è una splendida città dove probabilmente ci sarà da scavare per almeno 50 anni (considerando la sua estensione, il fatto che è uno scavo didattico, etc.).
Non ho studiato lì direttamente ma non posso che darti un'impressione positiva: tra l'altro collaboro personalmente con archeologi di quella Università! ;)

Se comunque posso darti un consiglio, prima di scegliere come e perché cambiare facoltà (ma a Catania non hanno la specialistica? :? ), decidi esattamente in quale ambito cronologico puntare la tua attenzione, ci sono Univ. migliori per alcuni ambiti ed altre Univ. migliori per altri ambiti...

Per chi non conoscesse le sue attività, può leggerle qui:
http://www.archeologia.unibo.it/Archeologia/default.htm
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

Postda filisto88 » 21 luglio 2011, 10:14

ehi.. Grazie mille!

per quanto riguarda Catania, si c'è un corso di specialistica ma escludendo alcuni professori e quindi le loro materie, il resto è quasi una fotocopia della triennale, non mi piace com'è strutturata.

Per quanto riguarda l'indirizzo da seguire, voglio prendere indirizzo classico, ho visto che lì a bologna (come quasi dappertutto) c'è e chiedevo informazioni proprio per questo... vorrei sapere se è un corso valido o meno, anche se devo dire che ho avuto una buona impressione da questa università.
puoi darmi qualche consiglio in merito? o magari mettermi in contatto con qualcuno che ha studiato li??
te ne sarei grato :D
filisto88
Newbie
Newbie
 
Posts: 3
Iscritto il: 20 luglio 2011, 21:30

Re: Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

Postda Simone82 » 22 luglio 2011, 15:39

Bologna è una buona scelta per l'indirizzo classico...
Potresti chiedere a quelli di Bradypus, una società di servizi per l'archeologia tenuta proprio da ex-studenti di quell'università: in questo periodo stanno scavando a Suasa, ma forse il tempo di risponderti lo trovano.
Non conosco particolarmente il dipartimento, il nome più famoso è Giuseppe Sassatelli, gli altri mi sfuggono. Dovresti vedere come sono strutturati i loro corsi e cosa è previsto si debba fare durante la specialistica. Unica avvertenza: cambiare completamente tesi di laurea tra triennale e specialistica aumenterà inevitabilmente i tempi, poiché bisogna ripartire daccapo con la bibliografia, quindi preparati oppure informati se per caso volessi continuare a studiare ciò che già in parte conosci.
Immagine
Avatar utente
Simone82
Fondatore
Fondatore
 
Posts: 276
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:00
Località: Roma

Re: Opinioni Laurea Magistrale Archeologia a Bologna

Postda filisto88 » 22 luglio 2011, 18:04

grazie di nuovo per la risposta esaudiente!!
io non cambierei argomento di studio, anche qui studio il mondo classico, solo che in modo molto superficiale a mio parere!!
vedo se posso contattare queste persone!!

grazie milleee!
filisto88
Newbie
Newbie
 
Posts: 3
Iscritto il: 20 luglio 2011, 21:30


Torna a Istruzione & Lavoro

cron

Login