• In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 182 registrato il 28 aprile 2016, 21:09
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Salve Anonymous !

Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Istruzione & Lavoro

SCELTA UNIVERSITA'

La formazione dell'archeologo, inserisci gratis il tuo CV, presenta la tua società.

SCELTA UNIVERSITA'

Postda irenecaldana » 10 maggio 2015, 16:00

ciao, vi scrivo perché sono molto indecisa sulla scelta dell'università. tra poco finirò il liceo è sono intenzionata a studiare archeologia, sono interessata all'archeologia classica e medievale. avete qualche consiglio da darmi sulle migliori facoltà in nord Italia?
grazie, ciao
irenecaldana
Newbie
Newbie

Re: SCELTA UNIVERSITA'

Postda zilc » 26 maggio 2015, 0:36

Benarrivata, ti rispondo qui anche alla presentazione, scusandomi per il gran ritardo, ma non c'ero.
Io son fuori dal giro e posso darti solo qualche indicazione generale che si riduce a poca cosa, ma, credo, significativa: se hai già di che vivere fai pure Archeologia.
Se invece vuoi fare di una passione un mestiere che ti permetta una vita autonoma allora ti consiglio di pensarci molto ma molto bene, perché con questi chiari di luna, e con quelli che seguiranno almeno nella prossima decina d'anni, non c'è da sperare altro che in lavoretti saltuarii malpagati e stratassati. Molti archeologi, ma molti veramente, fanno altri mestieri.
L'archeologia si può coltivare come ogni altra passione anche al di fuori dell'ambito lavorativo. Fai una bella cosa: quest'estate partecipa ad una campagna di scavi (cercare su internet). Non ti costerà molto e avrai modo di toccare con mano, nel vero senso della parola, la dura e bassa realtà, provare l'odore della terra e sentire ad uno ad uno i tendini delle braccia, nonché scambiare esperienze con i compagni.
Ne vale la pena!
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda irenecaldana » 26 maggio 2015, 19:16

grazie per il consiglio, ma è da quando avevo 16 anni che partecipo a tirocini archeologici durante l'estate, e sono mooolto convinta della mia scelta. il mio problema è la scelta dell'università. sono molto indecisa, soprattutto tra Padova, Bologna e Ravenna.
hai qualche consiglio riguardo queste città universitarie??
grazie
ciao
irenecaldana
Newbie
Newbie

Postda zilc » 28 maggio 2015, 10:12

Purtroppo no, su questo lascio la parola chi vorrà intervenire. Per facilitargli il compito potresti indicargli le epoche e le civiltà che t'interessano di più.
In bocca al lupo. :)
"…purtroppo quelli che scavano e non pubblicano i risultati delle loro scoperte, continuano a godere credito e non vengono considerati quello che invece sono, cioè “Criminali Accademici”.
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Re: R: SCELTA UNIVERSITA'

Postda Zoidberg » 8 settembre 2015, 0:03

Beh... Una risposta base base sta nel dirti che esistono solo due facoltà di archeologia in Italia. Padova e alla Sapienza a Roma. Le altre sono degli ibridi (beni culturali con indirizzo archeologico). E posso dire nella mia esperienza che di fatto gli studenti di triennale di Padova sono ai livelli di certe magistrali di altre università. Purtroppo però è una facoltà grossa. Con tutti i difetti che ne conseguono.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Zoidberg
Newbie
Newbie

Postda zilc » 9 settembre 2015, 20:07

Ti ringrazio.

Zoidberg ha scritto: Padova e alla Sapienza a Roma. Le altre sono degli ibridi (beni culturali con indirizzo archeologico)

Mi piacerebbe che ti diffondessi di più su questo argomento, sempre se n'hai voglia. Oltretutto sarebbe utile a molti studenti incerti. So che in molti Paesi esteri un'autonoma facoltà di archeologia non esiste nemmeno, e i corsi sono interni ai nostri equivalenti di storia, topografia e antropologia e anche lettere antiche...
Rhys Carpenter
zilc
Pretoriano
Pretoriano

Postda Zoidberg » 13 settembre 2015, 13:18

zilc ha scritto:Ti ringrazio.

Zoidberg ha scritto: Padova e alla Sapienza a Roma. Le altre sono degli ibridi (beni culturali con indirizzo archeologico)

Mi piacerebbe che ti diffondessi di più su questo argomento, sempre se n'hai voglia. Oltretutto sarebbe utile a molti studenti incerti. So che in molti Paesi esteri un'autonoma facoltà di archeologia non esiste nemmeno, e i corsi sono interni ai nostri equivalenti di storia, topografia e antropologia e anche lettere antiche...

Esatto. Poi appena ho tempo do un occhiata ai programmi proposti dalle diverse facoltà d'Italia (cosa che avevo già fatto al momento di inquadrarmi). Sarebbe bello anche sapere dividere le varie magistrali presenti in Italia per i loro punti di forza e specialità.
Ora sono su uno scavo nei pressi di san Galgano. appena mi prendo una giornata comoda do un occhiata.
Zoidberg
Newbie
Newbie

Torna a Istruzione & Lavoro

Login