Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Archeologia preistorica

Oggi è 12 dicembre 2017, 7:17

News News of Archeologia preistorica

Site map of Archeologia preistorica » Forum : Archeologia preistorica

La cultura delle civiltà umane preistoriche e protostoriche

possibile fossile?

Ciao a tutti, sono un ingegnere delle telecomunicazioni e non un archeologo, perciò sono qui per chiedere delle delucidazioni in merito a una cosa in cui mi sono imbattuto. Sono sicuro al 99% che si tratti di un fossile. Potete dirmi di più? Grazie.

Ho allegato la foto.
Read more : possibile fossile? | Visite : 949 | Risposte : 3


figurina di partoriente

Ho ricevuto tanto tempo fa in dono la riproduzione di una figurina di partoriente ritrovata in scavo nel 1976 (Bologna? o dintorni?)
Qualcuno mi può aiutare fornendomi le sue corrette coordinate (luogo e attribuzione)?
Un grazie anticipato
Toni
Read more : figurina di partoriente | Visite : 926 | Risposte : 4


Rottura intenzionale ceramica

Salve, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa sul riconoscimento di rotture intenzionali di ceramica archeologica. Come si fa a distinguere una rottura intenzionale da una naturale? Ci sono delle analisi che si possono fare?
Read more : Rottura intenzionale ceramica | Visite : 1341 | Risposte : 1


Neandertaliani in centro di Roma

Neandertaliani in centro di Roma. Molto vicino dalla tomba dell'imperatore Aureliano.
Altro...
Tomba dell'Imperatore Augusto, oggi è in Africa. Non mezzo agli alberi di alloro.
Read more : Neandertaliani in centro di Roma | Visite : 1321 | Risposte : 1


Il Primo Ferro: 2000 ac

Riporto da http://www.storiainrete.com/1459/ultime-notizie/1459/


"Un pezzo di ferro lavorato trovato in un sito archeologico turco è stato datato circa 4.000 anni fa, il che lo rende il più antico manufatto del mondo in questo metallo, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa giapponese Kyodo, che ha citato gli archeologi coinvolti nella scoperta. L’oggetto è stato rinvenuto dagli studiosi del Centro di Cultura del Medio Oriente del Giappone presso Kaman-Kalehoyuk, circa 100 ...
Read more : Il Primo Ferro: 2000 ac | Visite : 1146 | Risposte : 1


Il sito neolitico di Stonehenge

Il famosissimo complesso megalitico di Stonehenge - che sorge nel sud della Gran Bretagna, presso Amesbury, nella contea di Wiltshire - costituisce un interessante esempio di costruzione circolare, realizzata con enormi pietre allineate in modo singolare: sembra rappresentare una sorta di "osservatorio astronomico preistorico" che rileva entrambi i punti del solstizio ed equinozio.

La datazione al radiocarbonio indica che il sito archeologico sia stato eretto tra l'anno 3.100 a.C. e l'anno 1.600 a.C. Tale datazione ...
Read more : Il sito neolitico di Stonehenge | Visite : 1377 | Risposte : 0


I Camuni

Popolo dell'Italia del Nord, stanziato in Val Camonica, i Camuni furono tra i massimi creatori delle singolari incisioni rupestri, tra le più celebri dell'intera Europa.

In quanto popolo, tuttavia, la loro stessa origine è ignota, sconosciuta.

Non ci sono giunte altre importanti testimonianze riconducibili ai Camuni, non essendoci varietà di altri reperti, quali insediamenti o necropoli. In effetti, sono le stesse incisioni rupestri a riferirci del loro vissuto, sia della vita quotidiana che dei particolari ...
Read more : I Camuni | Visite : 1328 | Risposte : 0


Le incisioni rupestri della Val Camonica

Assai affascinanti sono le incisioni rupestri della Val Camonica, considerata una zona particolarmente importante per quanto concerne questo tipo di ritrovamenti.

Conta oltre trecentomila simboli e figure, risalenti prevalentemente alla fine del Neolitico, mentre incisioni più antiche risalgono al Paleolitico, sebbene in un numero notevolmente contenuto. A questo ambito precedente appartengono figure di animali quali alci e cervi, mentre al Neolitico, dunque successivamente, appartengono scene di campi coltivati e lavori di agricoltura.

Nell'arco del lungo ...
Read more : Le incisioni rupestri della Val Camonica | Visite : 1066 | Risposte : 0


La "Rosa Camuna" della Val Camonica

La celebre "Rosa Camuna" è una incisione rupestre risalente al popolo dei Camuni,
i quali vissero in Val Camonica durante il periodo dell'età del ferro.

Il significato del simbolo preistorico attualmente è fonte di discussione tra gli studiosi, non avendo definito in maniera inequivocabile la reale funzione della rappresentazione grafica rinvenuta nella valle.

Spesso la raffigurazione del simbolo è associata a guerrieri che la preservano dai propri nemici.

La "Rosa Camuna" fu scelta dalla Regione ...
Read more : La "Rosa Camuna" della Val Camonica | Visite : 1725 | Risposte : 0


lancia preistorica

http://tinypic.com/r/whnx91/6

sapete dirmi se si tratta di una punta di lancia prestorica, l'ho trovata in mare a primo impatto ho pensato ad una semplice pietra ma poi mi sono accorto che ai lati aveva gli stessi smussi misura 8,8 cm .Di quelle pietre comunque su quella spiaggia non cene sono quindi rafforzava la teoria della lancia ditemi cosa ne pensate e grazie in anticipo ...
Read more : lancia preistorica | Visite : 2638 | Risposte : 11


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 1266 • Totale argomenti: 236 • Totale iscritti: 299

cron

Login