Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Antica Roma

Oggi è 12 dicembre 2017, 7:17

News News of Antica Roma

Site map of Antica Roma » Forum : Antica Roma

L'Urbs per eccellenza del mondo antico

Anfiteatro di Volterra

Aspettavo che uscissero altre notizie della scoperta dell'anfiteatro di Volterra, ma per ora le informazioni sono poche.

Immagine

Scoperto l' 8 luglio, la notizia è stata data un mese dopo in una conferenza con la presenza del sindaco di Volterra Marco Buselli, del soprintendente per i Beni archeologici della Toscana Andrea Pessina, dell'archeologa Elena Sorge e dal presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno.
La struttura ellittica, orientata nord-est/sud-ovest, misura 80x60 metri e si ...
Read more : Anfiteatro di Volterra | Visite : 1604 | Risposte : 1


Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana

Buonasera a tutti!

Qualche giorno fa mi sono recato a Villa Adriana e ho notato, all'interno di una delle terme, un oggetto in marmo a forma di parallelepipedo, con una base rettangolare piuttosto stretta e alto in tutto tra i 50 e i 60 cm. Alla base si allarga con alcune scanalature, e ha un fiore scolpito in alto su ciascuno dei due lati corti.

La mia domanda è: qual era la sua funzione? Di ...
Read more : Funzione di un elemento in marmo di Villa Adriana | Visite : 706 | Risposte : 2


Uso dei dodecaedri etruschi e romani

Da diversi anni l'unica spiegazione che mi ero finora dato di questi dodecaedri di bronzo, o più raramente di ferro, era quella di oggetti che potevano servire per produrre cordoni cavi o rivestimenti di corde di diverse misure, però con il dubbio che quelle prominenze sferiche avrebbero potuto rendere difficoltoso lo scorrimento del filo, ma per questo aspetto sarebbe necessaria la consulenza di qualcuno che sa fare gli "scubidù" con oggetti di questo tipo.

Trovo ...
Read more : Uso dei dodecaedri etruschi e romani | Visite : 1980 | Risposte : 10


Aquinum

Salve a tutti! Siamo qui per segnalarvi il sito web relativo agli scavi archeologici di Aquinum, città romana del lazio meridionale, oggetto di indagini topografiche, aerotopografiche e prospezioni geomagnetiche da parte dell'Università del Salento da circa 20 anni. Negli ultimi anni sono state avviate campagne di scavo che hanno portato alla luce parte del complesso delle terme centrali. L'estensione della città antica è tre volte superiore a quella di Pompei quindi saranno certamente molte e ...
Read more : Aquinum | Visite : 1349 | Risposte : 0


Saluti nei banchetti

Salve ragazzi,
vi chiedo una cosa un po' specifica riguardo la disciplina militare.
Se in banchetto tra patrizi, il padrone di casa oltre ad essere patrizio è anche un soldato, mentre tra gli invitati ci sono degli ufficiali, questo è tenuto comunque a salutare militarmente o essendo colui che indice il banchetto non lo deve fare? Io opterei per la seconda, poichè non credo che ad una festa privata si debbano fare le stesse "cerimonie ...
Read more : Saluti nei banchetti | Visite : 1230 | Risposte : 1


Spirantizzazione, gorgia toscana, gorgia etrusca

Rohlfs e la “Fata Morgana” etrusca


Bellina questa: non ci sarebbe traccia di sostrato (substrato) etrusco!

(Non sarà che ci si risparmia lo studio dell'etrusco, che in ambiente accademico è usanza dire, come se fosse vero, che “non è confrontabile”?)
Si accettano sostrati greci, osci, sabini, celtici, venetici, liguri, messapici, ma, sacrilegio, non certo quelli etruschi.
Forse gli etruschi non sono neppure esistiti, ma anche se lo fossero, nella vulgata una volta vinti dai romani ...
Read more : Spirantizzazione, gorgia toscana, gorgia etrusca | Visite : 7176 | Risposte : 19


La Basilica di Massenzio

Massenzio morì - senza poter vedere ultimata la propria opera - nella celebre battaglia di Ponte Milvio, avvenuta nel 312 d.C. contro il rivale Costantino.

Fu quest'ultimo, in effetti, ad inaugurare la maggiore delle basiliche romane, in seguito ad alcune modifiche che vi fece apportare.

L'edificio era costituito da una grande navata centrale e da due laterali, di minori dimensioni, e terminava con vaste volte innalzate sui pilastri, che conferivano solennità all'intera costruzione.

All'interno vi ...
Read more : La Basilica di Massenzio | Visite : 1158 | Risposte : 0


Il Circo Massimo

Secondo quanto narra la tradizione re Tarquinio Prisco eresse - nel luogo ritenuto teatro del mitico "Ratto delle Sabine" - il Circo Massimo, ove disputare le spettacolari corse dei carri.

In epoca imperiale l'imponente edificio raggiunse la sua più ampia estensione: si ritiene che potesse ospitare un numero elevatissimo di spettatori come nessun altro edificio, tanto appartenente all'antichità quanto all'era moderna.

Non vi furono costruzioni paragonabili per maestosità successivamente!

Traiano operò una prima ricostruzione nel ...
Read more : Il Circo Massimo | Visite : 1149 | Risposte : 0


Il Pantheon di Agrippa

Il Pantheon fu edificato in epoca augustea tra il 27 ed il 25 a.C. per volontà di Marco Agrippa, genero di Ottaviano Augusto, nel terzo anno del suo consolato per onorare gli Dei immortali.

Il monumento fu ricostruito in seguito ad un incendio, cosicché negli anni tra il 118 ed il 125 d.C. l'imperatore Adriano intervenne per eseguire una nuova riedificazione, senza tuttavia mutare l'originaria iscrizione con inserimenti o sostituzioni, per ricordare il nome del ...
Read more : Il Pantheon di Agrippa | Visite : 1022 | Risposte : 0


L'Arco di Costantino

Tra le opere commemorative erette dalla civiltà romana un monumento particolarmente interessante - anche in relazione all'arte scultorea - è rappresentato dall'Arco di Costantino, risalente all'anno 315 d.C.

L'opera, commissionata dal Senato Romano, celebrava la vittoria dell'imperatore Costantino sul rivale Massenzio, nella celebre battaglia di Ponte Milvio, avvenuta il 28 ottobre 312 d.C.

Nel contempo il monumento ricordava solennemente il decennale di regno dello stesso imperatore.

L'iscrizione, nell'odierna traduzione italiana, recita parole officianti e magnificanti ...
Read more : L'Arco di Costantino | Visite : 932 | Risposte : 0


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 1266 • Totale argomenti: 236 • Totale iscritti: 299

cron

Login