Salve Anonymous !


Benvenuto sul Forum di Archeologia. L'Archeologia in rete: il passato a portata di mouse! La comunità online degli archeologi italiani e di tutti gli appassionati d'antichità. Unisciti a noi, l'iscrizione è veloce e gratuita, non mancare!
 

Forum Archeologia Sottoscrivi i nostri aggiornamenti RSS  Condividi  

Dallo scavo alla rete, oltre il web 2.0.
Questo forum di archeologia vuole essere il punto di riferimento per gli archeologi e gli appassionati della materia. Una comunità aperta, indipendente, fatta dagli archeologi per gli archeologi, secondo il principio della condivisione libera. Unisciti e porta il tuo contributo per accrescere i contenuti della piattaforma ed arricchire le tue conoscenze!

Arte & Architettura antica

Oggi è 12 dicembre 2017, 7:24

News News of Arte & Architettura antica

Site map of Arte & Architettura antica » Forum : Arte & Architettura antica

Tutto ciò che riguarda l'arte e l'architettura, transculturale e senza tempo

La Porta del Sole di Tiahuanaco

Volendo ripercorrere la storia delle civiltà, ormai perdute, verrebbe spontaneo pensare a luoghi come la Mesopotamia (l’odierno Iraq), l’Egitto oppure l’Iran. Sebbene queste culture siano comunque molto antiche (essendosi sviluppate intorno al 4.000 a.C.), dovremmo volgere lo sguardo ad una zona del mondo assai lontana dal vecchio mondo conosciuto: l’America Latina.

In questo continente, infatti, oltre agli Imperi Incas, Maya ed Azteco, vi nacque precedentemente una enigmatica civiltà, risalente a numerosi secoli addietro; l’archeologo Arthur ...
Read more : La Porta del Sole di Tiahuanaco | Visite : 2184 | Risposte : 0


La mitica Atlantide - Parte prima

Atlantide, la mitica isola-continente celebrata da Platone, sarebbe esistita nell'odierno Oceano Atlantico (il cui nome ebbe origine dal mito atlantideo), molte migliaia di anni fa.

Le più discusse informazioni delle quali disponiamo risalgono ai Dialoghi di Platone, il quale trattò l'argomento negli scritti "Timeo" e "Crizia" (entrambi redatti nel 360 a.C.).

Egli ritenne veritieri i documenti custoditi da taluni sacerdoti egizi che ne tramandarono le origini.

Per alcuni studiosi la scomparsa dell'isola sarebbe avvenuta in ...
Read more : La mitica Atlantide - Parte prima | Visite : 2142 | Risposte : 13


I Moai di Rapa Nui

Sculture enigmatiche dall'indubbio fascino primordiale sono le statue monolitiche di Rapa Nui, ovvero dell'odierna Isola di Pasqua, una terra lontana nel tempo e nello spazio fisico dal cosiddetto mondo civilizzato.

Il loro aspetto è simile e sono rappresentati in un atteggiamento severo, per certi versi capace di incutere un doveroso rispetto in quanti li osservano.

Il metodo di lavorazione ci dice che, dapprima, erano scolpiti nelle stesse cave dalle quali si traeva il materiale, mentre ...
Read more : I Moai di Rapa Nui | Visite : 956 | Risposte : 0


Il Sarcofago degli Sposi

Un tipico esempio di scultura etrusca rivolta al mondo dell'oltretomba, ovvero di pregevoli manufatti di tipo funerario, è rappresentato dai sarcofagi, un'arte sviluppatasi in Etruria nella metà del IV secolo a.C.

L'interesse che tali opere suscitano in campo storico-artistico si deve essenzialmente alla varietà dei soggetti raffigurati ed alle varie tipologie, nonché alle decorazioni che ne testimoniano lo stile e l'eleganza.

Tra i diversi esemplari rinvenuti v'è quello denominato "Il Sarcofago degli Sposi", un'opera particolarmente ...
Read more : Il Sarcofago degli Sposi | Visite : 1293 | Risposte : 0


La "Chimera" di Arezzo

Uno dei maggiori capolavori dell'arte del bronzo della raffinata civiltà etrusca è senza alcun dubbio la celebre "Chimera" di Arezzo.

In seguito al rinvenimento, avvenuto nel 1553, la statua bronzea fu portata nella città di Firenze, presso Palazzo Vecchio, dove assunse un significato di natura politica in relazione all'ascesa dei Medici nella regione. Una forma sottile di propaganda per turbare ed emozionare il popolo.

L'opera, risalente al 400-390 a.C., è attualmente custodita nel Museo Archeologico ...
Read more : La "Chimera" di Arezzo | Visite : 1064 | Risposte : 0


L'immateriale negli specchi

Cercavo le varianti del nome di Alessandro-Paride sugli specchi e mi imbatto in questa immagine
http://www.atlantedellarteitaliana.it/artwork-3771.html
Dove si vede Turan (Afrodite) che promette ad Alessandro (Elausantre o Elachsantre) l'amore di Elena.
Sembra che nello specchio ci sia un erroree dell'incisore, come se avesse fatto troppo alta la testa di Alessandro, sulla schiena di Elina e l'avesse poi cancellata e rifatta più in basso.
Qui si vede meglio. ...
Read more : L'immateriale negli specchi | Visite : 4688 | Risposte : 2


Info Ospedale Santa Maria 1378 Gorizia

Salve a tutti!
Sono nuova e non so se sono nella sezione giusta per postare questo topic.
Cmq, avrei urgente bisogno di informazioni in merito ad un edificio realizzato nel 1378 a Gorizia "Ospedale di Santa Maria".E' stato in uso come ospedale per un periodo limitato, ora è l'edificio che si torva in parte alla Questura in P.zza Cavour a Gorizia. Qualcuno ha qualche info in merito?
Grazie
Sara
Read more : Info Ospedale Santa Maria 1378 Gorizia | Visite : 974 | Risposte : 4


la citta' di veio ?

ciao ragazzi io sono nuovo , abito a roma , quest'ultimo periodo vado spesso a fare passegiate nel parco del veio !!! entrando dalla parte di isola farnese , pero' non mi è chiaro ne a me , e neanche ai miei amici dove sorgesse una volta la citta' di veio !!! è un area troppo vasta senza punti di riferimento (almeno credo) volevo sapere se esisteva un centro della citta' , o era sparsa ...
Read more : la citta' di veio ? | Visite : 964 | Risposte : 4


Simbolo

http://fotoalbum-eu.s3.amazonaws.com/images1/201105/182427/613788/_00000032.jpg



Buongiorno a tutti, gradirei sapere se qualcuno conosce l'origine ed il significato di questo simbolo. Dovrebbe appartenere alle antiche popolazioni dell'america latina...Incas, Maya, ecc.
Il simbolo è inserito dentro un contenitore trasparente, si può vedere solo la parte frontale. La lamina credo sia d'oro.
Grazie
Read more : Simbolo | Visite : 1228 | Risposte : 8


Volto scolpito nella roccia

Salve, sono nuovo di questo forum.
Nel territorio del comune in cui abito, Albano di Lucania, esiste un volto scolpito in un monolito di circa 10 mt. Nessuno sino ad oggi ha saputo dare un significato all'enigmatica effige. In merito, sono state avanzate solo delle ipotesi.
Mi piacerebbe sapere cosa potesse rappresentare. Di seguito aggiungo il link dove potrete trovare maggiori info.
http://www.albanowebsite.com/html/turis ... ppello.htm
Grazie
Read more : Volto scolpito nella roccia | Visite : 1219 | Risposte : 6


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 1266 • Totale argomenti: 236 • Totale iscritti: 299

cron

Login